Sei in: Cinema e Medioevo ® Approfondimenti |
CINEFORUM
(in progress)
a cura di Gaetano Pellecchia
In questa pagina si riportano recensioni e articoli comparsi nella rivista CINEFORUM a partire dal 1976. L'obiettivo è quello di fornire indicazioni e suggerimenti di ricerca a chiunque volesse approfondire, per curiosità o per studio, i rapporti fra cinema e medioevo e, più in generale, fra cinema e storia. Invitiamo inoltre i visitatori del sito e, in particolare, i redattori della rivista CINEFORUM, a segnalarci eventuali errori o inesattezze presenti in questa pagina.
CINEFORUM
Direttore Sandro Zambetti
Redazione Via G. Reich, 49
24020 Torre Baldone (Bergamo)
Tel. 035.361361 - 035.360334
Fax 035.341255
e-mail cineforum@alasca.it
sito internet www.alasca.it/cineforum
La rivista ha una rubrica su Internet curata da Gualtiero De Marinis.
ANNATA 1976
n. 1-2 gennaio-febbraio
Giorgio Rinaldi, Andrei Roublev regia di Andrei Tarkovsky, pp. 63-72.
n. 6 giugno
Emanuela Martini, Riscoperta del cinema di fantascienza, pp. 329-345.
Roberta Turrin, Il cinema come strumento di colonizzazione, pp. 345-359.
n. 10 ottobre
Ermanno Comuzio, Robin e Marian, regia di Richard Lester, pp. 639-640.
n. 11 novembre
Ermanno Comuzio, Monty Python (Monty Python and the Holy Graal), regia di Terry Gilliam, pp. 717-719.
ANNATA 1977
n. 4 aprile
Giuseppe Ghigi, Il mito dell'eroe e la sua influenza sui bambini adolescenti, pp. 253 - 258. In particolare, le pagg. 256-257 su Robin Hood.
n. 11 novembre
Vittorio Giacci, "Guerre stellari": il medioevo prossimo venturo, pp. 660-665.
ANNATA 1979
n. 3 marzo
[?], Da dove viene e dove può portare l'escalation del fantastico, pp. 103-117.
ANNATA 1980
n. 199 novembre
Biofilmografia di Kenij Mizogouchi, pp. 743-744
SCHEDA a cura di e. m. (Emanuela Martini?): L'impero colpisce ancora, p. 778.
Recensione a cura di Ermanno Comuzio: Kagemusha, l'ombra del guerriero, regia di Akira Kurosawa, p. 779.
ANNATA 1981
n. 201 gennaio
SCHEDA BIBLIOGRAFICA: Marc Ferro, Cinema e storia-linee per una ricerca, Feltrinelli, Milano [1982], p. 77.
si citano: Vito Pandolfi, Il cinema nella storia, Sansoni, 1957.
Pietro Pintus, Storia e film, Bulzoni, 1980.
n. 204 giugno
Segnalato un libro di Aldo Bernardini, Cinema muto italiano.
n. 205 a. 21 n. 6/7 giugno-luglio
Excalibur, regia di J. Boorman, citato in Sandro Zambetti, Il cinema in cerca di un volto, pp. 3-8, sul Festival di Cannes. Citato anche L'impero colpisce ancora.
n. 206 a. 21 n. 8 agosto
Enrico Magrelli, Hollywood e la nuova spettacolarità, pp. 31-37. Sul film-genere hollywoodiano.
n. 207 a. 21 n. 9 settembre
SEZIONE VENEZIA '81
Gianluigi Bozza, Dopo tante storie ricompare la Storia, pp. 8-14. Discreta presenza di film in costume al Festival di Venezia del 1981. Citati, fra gli altri film, Il cuore del tiranno, regia di Miklós Jancsò; Ling Zi, Yuan Yi, ambientato nel primo Novecento e presentato come «epoca lontanissima e feudale»; Il falcone, regia di Vatroslav Mitronica; Silvestre, regia di Joao Cesar Monteiro.
n. 208 a. 21 n. 10 ottobre
Adriano Piccardi, Excalibur, regia di John Booman, pp. 39-46; ampia scheda filmografica. Filmografia di J. Boorman.
n. 209 a. 21 n. 11 novembre
Gianni Olla, Il cinema di Kurosawa, pp. 13-27; con filmografia completa di Akira Kurosawa.
Pino Gaeta, Appunti su Riccardo Freda, pp. 39-42.
ANNATA 1982
n. 215 a. 22 n. 6 giugno
Paolo Vecchi, Attraverso il cinema: percorsi, pp. 13-18; tra i film presi in considerazione c'è Parsifal, regia di H. J. Syberberg.
Angelo Conforti, Conan il barbaro, regia di John Milius, pp. 59-64.
n. 216 a. 22 n. 7/8 luglio-agosto
Adriano Piccardi, La tarda primavera di Yasujiro Ozu, pp. 37-50; con filmografia di J. Ozu.
n. 218 a. 22 n. 10 ottobre
Fabrizio Grosoli, P&P l'occhio che anticipa, pp. 39-47. Sulla retrospettiva riguardante Powell e Pressburger presentata al Festival di Locarno del 1982. Citati, fra gli altri film, Il Ladro di Bagdad (1940) e I racconti di Canterbury (1944).
SCHEDA BIBLIOGRAFICA. Domenico Meccoli (a cura di), San Francesco d'Assisi nel cinema, dal muto al sonoro, Azienda comprensoriale del turismo di Assisi, 1982, pp. 95, [s.i.].
n. 219 a. 22 n. 11 novembre
RUBRICA FILMESE: Il falcone, regia di Vatroslav Mitronica, pp. 71-72.
ANNATA 1983
n. 222 a. 23 n. 3 marzo
RUBRICA FILMESE. Franco La Polla, I Banditi del tempo, pp. 77-78.
n. 224 a. 23 n. 5 maggio
Nota di s. b. (Stefano Bortolussi) su Kaan, il principe guerriero, pp. 77-78.
n. 225 a. 23 n. 6 giugno
Ermanno Comuzio, Wagner al cinema, "Tu sei l'immagine che in me nascondevo", pp. 29-38. Molto interessante.
n. 228 a. 23 n.10 ottobre
Nota di a. c. (Alberto Crespi) su I paladini. Storia d'armi e d'amore, regia di Giacomo Battiato, p. 80.
n. 230 a. 23 n.12 dicembre
Nota di a. p. (Adriano Piccardi) su Il ritorno dello Jedi, regia di Richard Marquand, p. 77.
ANNATA 1984
n. 231 a. 24 n. 1/2 gennaio/febbraio
Lorenzo Pellizzari, Il buio della storia, pp. 10-14. Si tratta di un articolo sulla rubrica "L'altro Medioevo" della rivista "Quaderni Medievali".
n. 234 a. 24 n. 5 maggio
Piera Detassis, Perceval, di Eric Rohmer, pp. 37-44.
n. 235 a. 24 n. 6/7 giugno/ luglio
Nell'ambito di una serie di servizi sul Festival del Cinema di Cannes (ovviamente del 1984) ci sono note, a cura di c.m.v. (Claudio M. Valentinetti), sul film Enrico IV di Marco Bellocchio, pp. 16-17.
n. 239 a. 24 n. 11 novembre
Tullio Masoni, Enrico IV, di Marco Bellocchio, pp. 61-66.
ANNATA 1985
n. 241 a. 25 n. 1 gennaio
RUBRICA FILMESE.
P. V. [Paolo Vecchi?], Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, regia di Mario Monicelli, p. 74;
Giorgio Cremonini, I cani di Gerusalemme, regia di Fabio Carpi, pp. 75-78.
n. 242 a. 25 n. 2/3 febbraio/marzo
RUBRICA FILMESE.
E. C. (Ermanno Comuzio), Non ci resta che piangere, regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi, pp. 66-67.
n. 243 a. 25 n. 4 aprile
SPECIALE FESTIVAL DI BERLINO 1985. Davide Ferrario, Forum e altre sezioni. Alle pp. 8-9 del servizio si trovano alcune note sul film Orinoco - Nuevo Mundo, regia di Diego Risquez.
n. 244 a. 25 n. 5 maggio
Gualtiero Pironi, Cristoforo Colombo, regia di Alberto Lattuada, pp. 77-79. Recensione del film per la TV di A. Lattuada.
n. 245 a. 25 n. 6/7 giugno /luglio
RECENSIONE BIBLIOGRAFICA di e.c. [Ermanno Comuzio?] - alle pp. 2 e 80 - al libro di Pierre Sorlin, La storia nei film, La nuova Italia, Firenze, 1984.
n. 249 a. 25 n. 11 novembre
Franco La Polla, Il piacere di dire il piacere, pp. 3-12. Riflessioni sul cinema come testo e come strumento.
n. 250 a. 25 n. 12 dicembre
Adriano Piccardi, La ballata di Narayama, regia di S. Tamamura, pp. 49-54; con filmografia d Shohei Yamamura.
ANNATA 1986
n. 252 a. 26 n. 3 marzo
Giorgio Cremonini, Le figure del racconto: monologo e focalizzazione in Macbeth di Orson Welles, pp. 37-42.
n. 253 a. 26 n. 4 aprile
SPECIALE RAN. Aldo Tassone, L'inferno secondo Kurosawa, pp. 30-44.
Gualtiero De Santi, I segni della natura e del caos, pp. 31-33.
n. 255 a. 26 n. 6/7 giugno/luglio
CANNES '86. Note di a. c. (Alberto Crespi) su La leggenda della fortezza di Suram, regia di S. Paradjanov, pp. 47-48.
n. 256 a. 26 n. 8 agosto
SPECIALE MOSTRA DI PESARO.
Paolo Vecchi, Da giardini fioriti a deserti di sabbia, pp. 18 21. Sulla produzione cinematografica dell'Uzbekistan.
Bruno Fornara, Dalla tradizione verso la complessità, pp. 22-26. In particolare, vengono presi in considerazione i seguenti film: a) Abu Rajchan Beruni, regia di Suchrat Arbassov (1974). Il film, della durata di circa tre ore, è una biografia su Abu Rajchan Beruni «matematico, filosofo, astronomo, mineralologo vissuto intorno all'anno Mille». b) La Leggenda di Sijavus, regia di Boris Kimjagarov (Tagikistan, 1976). Si tratta della trasposizione cinematografica di una parte del poema Shannameh (Il libro dei re), scritto intorno all'anno Mille.
n. 257 a. 26 n. 9 settembre
SPECIALE BERGAMO FILM MEETING
Franco La Polla, Powell e Pressburger: la bottega degli antiquari, pp. 15-25.
Gianluigi Bozza, Stimolanti percorsi conoscitivi, pp. 25-32. In particolare, alle pp. 28-30, il critico si sofferma sul film Gonza il lanciere (Yari no Gonza), regia di Masahiro Shinoda.
n. 259 a. 26 n. 11 novembre
Giorgio Cremonini, Cinema scandinavo a Pordenone, pp. 25-29. Tra i film presi in considerazione, compare La stregoneria attraverso i secoli, regia di Benjamin Christensen (Svezia, 1922).
RUBRICA FILMESE. Note di e. m. (Emanuela Martini) su Highlander, regia di Russell Mulcay (USA, 1986), p. 74.
n. 260 a. 26 n. 12 dicembre
Ermanno Comuzio, Il nome della rosa, dal libro al film, pp. 19-22.
NOTE. a. c. (Alberto Crespi), Labyrinth, regia di Jim Henson (USA 1986), pp. 64-65.
ANNATA 1987
n. 262 a. 27 n. 3 marzo
Recensione - a p. 96 - al volume Aldo Bernardini (a cura di), Cinema e Storiografia in Europa. Atti del Convegno. Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura, 1986.
n. 265 a. 27 n. 6/7 giugno /luglio
SPECIALE CANNES. Breve scheda, a cura di a. p. (Adriano Piccardi) su Shinran, regia di Rentaro Mikuni, p. 17.
SPECIALE TARKOVSKIJ. Mario Sesti, La trasparenza del sacrificio, pp. 70-73.
Achille Frezzato, Protagonista di un'epoca, pp. 74-80.
n. 268 a. 27 n. 10 ottobre
SCHEDE. Mario Sesti, La leggenda della fortezza di Suram, regia di S. Paradjanov, pp. 89-91.
n. 270 a. 27 n. 12 dicembre
SPECIALE THE DEAD.
Emanuela Martini, Di pari passo con l'amore e la morte, pp. 28 - 29. Con acclusa una filmografia di John Huston che completa quella apparsa su CINEFORUM, n. 281, 1981. Nella filmografia sono compresi anche i film cui John Huston ha partecipato, a seconda dei casi, in qualità di attore, sceneggiatore, produttore. Sono inoltre compresi i lavori teatrali ed i progetti non realizzati del regista americano.
Adriano Piccardi, Riconoscersi soli, pp. 30-33.
Mario Sesti, La morte, la sua voce, pp. 33-36.
ANNATA 1988
n. 272 a. 28 n. 3 marzo
Francesco Casetti, Il problema dello spettatore, pp. 3-11.
m. m. (Marzia Milanesi), Quel torrente chiamato Paradjanov, pp. 17-18.
n. 277 a. 28 n. 9 settembre
Gualtiero De Santi, Retrospettiva Pasolini, pp. 42-46.
SCHEDA. Lorenzo Pellizzari, Quarto comandamento di Bertrand Tavernier, pp. 71-76. Con filmografia di Bertrand Tavernier.
ANNATA 1989
n. 282 a. 29 n. 3 marzo
SPECIALE FESTIVAL DI BERLINO:
Bruno Fornara, Meglio piccoli e belli che..., pp. 27-28. Si accenna, fra gli altri film, a L'ombra dello Shogun, regia di Yasuo Furahata (Giappone, 1985). L'articolo completo sul festival di Berlino va da p. 16 a p. 28.
Giovanni Spagnoletti, RFT: In attesa dei rincalzi, pp. 28-30. Si accenna al film Johanna d'Arc of Mongolia, regia di Ulrike Ottinger. Si tratta di un film di ambientazione contemporanea. Sostanzialmente diviso in due parti: 1) «discorso sul destino e il Kitsch della civiltà occidentale (esemplificato da un viaggio in transiberiana da un eterogeneo gruppo di personaggi);[...] 2) contatto con l'Altro da sé».
n. 283 a. 29 n. 4 aprile
Diversi interventi sul tema "Cinema e Rivoluzione francese", pp. 4-62.
RUBRICA FILMESE. f. m. (Franco Matteuzzi), Francesco, di Liliana Cavani, p. 106.
LIBRI. Recensione (a pag. 112) a Calyton R. Koppes - Gregory D. Black, La guerra di Hollywood, Il Mandarino, Stampa Mondadori, 1984.
n. 284 a. 29 n. 5 maggio
Bruno Fornara, Cinema giapponese a Verona: Heinosuke Gosho, pp. 15-26.
n. 287 a. 29 n. 9 settembre
Emanuela Martini, Monthy Python's Flying Circus, pp. 28-32. Excursus sui film dei Monty Python.
n. 288 a. 29 n. 10 ottobre
SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA. Bruno Fornara, Alla ricerca dell'arte perduta, pp. 15 - 23. Tra i film considerati: «Magnun Layla», Layla ma raison (Layla, mia ragione), regia di Tareb Louichi (Tunisia); Morte di un maestro del tè, regia di Kei Kumai.
n. 289 a. 29 n. 11 novembre
Gualtiero de Marinis, San Sebastian '89, pp. 31-39. Si accenna a Lady Macbeth nel distretto di Meensk (URSS), regia di Roman Balaian. Film di ambientazione contemporanea.
SCHEDE. Emanuela Martini, Erik il vichingo, regia di Terry Jones, pp. 64-67.
ANNATA 1990
n. 291 a. 30 n. 1/2
Guido Fink, Invece del cinema, pp. 3-10. Interessante intervento sullo "spettatore culturale" e sui rapporti fra cinema e cultura diffusa. Tra i film citati vi è anche Il nome della rosa, regia di J.J. Annaud.
SPECIALE DAGLI ANNI '80 AI '90 - BILANCI E PREVISIONI, pp. 12- 47. In particolare, Bruno Fornara, Tirando le somme, pp. 12-14.
Lorenzo Pellizzari, Il monatto, Ivanhoe e Carosello, pp. 53-58. A partire dal film TV I promessi sposi, regia di Salvatore Nocita, Pellizzari si sofferma sulla fiction televisiva, sulla produzione di largo consumo e sui generi cinematografici.
n. 295 a. 30 n. 6 giugno
Alle pp. 69-70 ci sono ulteriori considerazioni su Johanna d'Arc of Mongolia, regia di Ulrike Ottinger.
n. 296 a. 30 n. 7/8 luglio/agosto
Emanuela Martini, Da Olivier a Branagh! «Enrico V» quarantacinque anni dopo, pp. 79-84.
n. 298 a. 30 n. 10 ottobre
SPECIALE VENEZIA '90.
Franco La Polla, Ma Rosencantz e Guildenstern sono tutt'altro che morti, pp. 6-7
Altri cenni sul film Rosencrantz e Guildenstern sono morti, regia di Tom Stoppard (USA, 1990) all'interno delle pagine dedicate alla Mostra del Cinema di Venezia.
n. 299 a. 30 n. 11 novembre
SPECIALE: IL FANTASTICO ITALIANO
Stefano Della Casa, Memoria di un cinema tra l'utopia e il ghetto, pp. 38-78.
Mario Della Casa, Le fonti letterarie, pp. 54-61;
Stefano della Casa, Renato Dellavalle, Vincenzo Strano (a cura di), Dizionario degli autori, pp. 55-77;
Pier Giuseppe Fenzi, Passioni ciclostilate, pp. 62-66;
Renato Dellavalle, Horror a basso costo, pp. 67-78. In questo intervento si citano, fra gli altri film, La Corona di ferro (Italia, 1941), regia di Alessandro Blasetti, Il conte Ugolino (Italia, 1949), regia di Riccardo Freda, Beatrice Cenci (Italia, 1941), regia di Guido Brignone.
Sono da leggere con interesse tutti gli articoli citati per i continui riferimenti a film che hanno attinenza con il Medioevo.
ANNATA 1991
NON è STATO POSSIBILE REPERIRE I NUMERI DI CINEFORUM DELL'ANNATA 1991.
ANNATA 1992
n. 312 a. 32 n. 3 marzo
Alberto Crespi, I fantasmi di Tsui Hark. Conversazione con il sinologo Giorgio Mantici, pp. 16-20. Il tema è quello del Medioevo "fantastico" calato nel contemporaneo. La conversazione prende spunto da due film: Storia di fantasmi cinesi e Swordman.
Dario Tomasi, Il cinema nichilista di Misumi Kenji, pp. 26-32.
n. 317 a. 32 n. 9 settembre
SCHEDA BIBLIOGRAFICA (pp. 93 - 94) su Daniele del Duca (a cura di), Il Risorgimento in pellicola - Percorsi didattici tra cinema e storia, IRRSAE, Friuli Venezia-Giulia/Cinemazero, Pordenone - Pordenone, 1991, s.i.p.
n. 319 a. 32 n. 11 novembre
RUBRICA FILMESE. m. m. (Marco Martani), 1492. La conquista del paradiso, p. 84.
n. 320 a. 32 n. 12 dicembre
Dario Tomasi, Giappone anni '50 - '60: nel segno della doppiezza, pp. 40-44. Sul cinema giapponese degli anni '50 e '60. Tra i film considerati: La sfida del samurai, Kagemusha, Ran, Seppuku.
ANNATA 1993
n. 321 a. 33 n. 1/2 gennaio/febbraio
Franco La Polla, Dimenticare Dracula, ovvero: la dissolvenza delle attrazioni, pp. 6-15;
Emanuela Martini, Il ballo dei vampiri, pp. 16-18 e 29;
SPECIALE OTHELLO
Lorenzo Pellizzari, Othello: il ritorno di un fantasma vivente, pp. 31-35. Sull'edizione restaurata dell'omonimo film di Orson Welles. Scheda filmografica dell'edizione originale con aggiunte per l'edizione restaurata.
n. 322 a. 33 n. 3 marzo
SCHEDA. Fabio Matteuzzi, Giuseppe Gariazzo, Confortorio di Paolo Benvenuti, pp. 68-72. Pur essendo ambientato in età moderna, il film di Benvenuti è interessante perché prende spunto da una ricerca storica di Simona Foà. La stessa Simona Foà ha collaborato alla sceneggiatura del film.
n. 323 a. 33 n. 4 aprile
Gualtiero de Marinis, Il pistolero che fatica a reprimere una risata, tre ragioni per parlare di Sam Raimi, pp. 53-56. Con scheda su L'armata delle tenebre.
Demetrio Salvi, Più vicini a Dio. Un percorso fra preti, mistici e santi, pp. 88-92.
n. 324 a. 33 n. 5 maggio
SCHEDA. Lorenzo Pellizari, Magnificat di Pupi Avati, pp. 44-48.
n. 325 a. 33 n. 6 giugno
Fra le schede dei film presentati al festival di Cannes 1993 (pp. 27 ss.) si trova quella di p. v. (Paolo Vecchi), Anchoress di Chris Newby, p. 27.
Gianmarco Del Re, La trilogia di Jarman al grado zero dell'immagine, pp. 47-48.
n. 326 a. 33 n. 7/8 luglio/agosto
Ermanno Comuzio, Riccardo Freda regista e personaggio, pp. 38-41.
n. 327 a. 33 n. 9 settembre
Fra le schede sui film presentati al Festival di Venezia del 1993, b. f. (Bruno Fornara), Sono Kido Wo thotte (Fusa), di Kon Ichigawa, p. 22.
n. 328 a. 33 n. 10 ottobre
SCHEDA BIBLIOGRAFICA (a pag. 94) a cura di e. c. (Ermanno Comuzio) su Vito Attolini, Immagini del Medioevo nel Cinema, Dedalo, Bari 1993.
n. 329 a. 33 n. 11 novembre
Dario Tomasi, Da Ozu al cinema giapponese di oggi, pp. 23-29.
n. 320 a. 33 n. 12 dicembre
SPECIALE FAVOLISTICO. Alberto Crespi, ...e di un certo Aladino, arabo del Catai, pp. 54-57.
ANNATA 1994
n. 331 a. 34 n. 1/2 gennaio/febbraio
RUBRICA FILMESE. e. c. (Ermanno Comuzio), Robin Hood. Un uomo in calzamaglia, di Mel Brooks, pp. 80-81.
NON è STATO POSSIBILE REPERIRE IL N. 332
n. 333 a. 34 n. 4 aprile
Bruno Fornara, L'orso si scuote dal letargo, pp. 6-12. Servizio sul Festival di Berlino. Si accenna al film Jeanne la pucelle, di J. Rivette.
n. 335 a. 34 n. 6 giugno
SCHEDE. s.d.c. (Stefano Della Casa), La reine Margot di Patrice Chérau, pp. 22-30;
g.d.m. (Gualtiero de Marinis), El aliento del diablo di Paco Lucio, p. 55.
n. 339 a. 34 n. 11 novembre
Tullio Masoni, C. T. Dreyer l'assoluto e il dubbio, pp. 14-17.
ANNATA 1995
n. 343 a. 35 n. 3 aprile
Ermanno Comuzio, La "golden age": il cinema classico, pp. 3-16. Interessante panoramica sul "cinema classico": «all'incirca dalla Grande Depressione alla metà degli anni '50». Non vengono trattati i film muti, anche se non mancano i riferimenti. Utili considerazioni sullo stile e sui generi.
n. 345 a. 35 n. 5 giugno
Ermanno Comuzio, Il cinema d'autore, pp. 45-56.
n. 347 a. 35 n. 8 ottobre
SPECIALE VENEZIA. Nell'ambito di una serie di servizi dedicati alla sezione "Notti veneziane", c'è una breve scheda di el. m. (Elena Martelli), Bravehearth di Mel Gibson, pp. 18-19;
Emanuela Martini, Chi scrive la storia controlla il presente, pp. 50-52.
n. 350 a. 35 n. 10 dicembre
RUBRICA FILMESE. g. m. (Giacomo Manzoli), Bravehearth. Cuore impavido di Mel Gibson, p. 84.
ANNATA 1996
n. 353 a. 36 n. 3 aprile
RUBRICA FILMESE. e. c. (Ermanno Comuzio), Othello di Oliver Parker, pp. 79-80.
n. 354 a. 36 n.4 maggio
Emanuela Martini, Riccardo III di Richard Loncraine, pp. 66 - 69. La vicenda di Riccardo III è ambientata nell'Inghilterra degli anni '30.
Fabrizio Liberti, Tra sogno e realtà: il cinema di Terry Gilliam, pp. 32-34.
n. 355 a. 36 n. 5 giugno
p. l. (Pierpaolo Loffreda), Looking for Richard, su Riccardo III - un uomo, un re di Al Pacino, pp. 23-24.
n. 356 a. 36 n. 6 luglio / agosto
Matteo Tarasco, Marlowe, Welles e il mistero del terzo feretro, pp. 32-37.
n. 357 a. 36 n. 7 settembre
l. g. (Leonardo Gandini), Brigands di Otar Ioseliani, pp. 37-38.
n. 358 a. 36 n. 10 ottobre
SCHEDA. Tullio Masoni, Giovanna d'Arco di J. Rivette, pp. 77-80.
n. 359 a. 36 n. 11 novembre
Fabio Matteuzzi, Jarman: un sorriso arcaico, pp. 38-41.
ANNATA 1997
n. 361 a. 37 n. 1 gennaio/febbraio
Michele Fadda, Riccardo III di Al Pacino, pp. 62-64.
n. 362 a. 37 n. 2 marzo
SPECIALE SHAKESPEARE E IL CINEMA
Emanuela Martini, Brush up your Shakespeare, pp. 2-4.
Ermanno Comuzio, Attori scespiriani, pp. 5-9.
Michele Fadda, Romeo & Juliet di Baz Luhrmann: o del destino "alla lettera", pp. 10-13.
Bruno Fornara, Brigands di O. Ioseliani, pp. 28 - 32. Con un'intervista al regista alle pp. 32-37.
n. 363 a. 37 n. 3 aprile
GUERRE STELLARI VENT'ANNI DOPO
Emanuela Martini, Il piacere del sogno, pp. 4-6.
Michele Fadda, L'ultima apoteosi di Edipo, pp. 6-12.
Fabrizio Liberti, Magia re-staurata, pp. 12-15.
n. 366 a. 37 n. 7 luglio
Numero speciale dedicato ai rapporti fra cinema e pittura. In particolare, all'"inquadratura" ed alla "cornice". Senza segnalare alcun articolo specifico, si ritiene utile consigliarne la lettura perché si tratta di interventi di tipo teorico. Chiunque può trovarvi indicazioni, suggerimenti e spunti inediti di riflessione e di ricerca.
ANNATA 1998
n. 371 a. 38 n. 1 gennaio - febbraio
RUBRICA LIBRI (pag. 93). Recensione (a cura di Ermanno Comuzio) del volume Aldo Viganò, Storia del cinema storico in cento film, Le Mani - Microarts, 1997.
n. 372 a. 38 n. 2 marzo
Paolo Vecchi, "Il pensiero ha le ali" (il destino), pp. 16-18. Recensione del film Il destino (Al Massir), Egitto - Francia 1997, regia di Youssef Chahine. Film ambientato nella Cordoba del 1194. Il protagonista è Averroè, ma sarebbe fuorviante. Il film verte essenzialmente sulla lotta fra il pensiero filosofico - e le conseguenti scelte di vita - e l'integralismo.
Joseph Péaquin, All'alba di un cinema nuovo, pp. 20-23. Sul cinema di Y. Chahine.
n. 374 a. 38 n. 4 maggio
RUBRICA LIBRI (P. 93). Recensione (a cura di Ermanno Comuzio) a Roberto Chiti, Dizionario dei registi del cinema muto, Ed. MICS, Roma 1997.
n. 377 a. 38 n. 7 settembre
Tullio Masoni, Metteur en ordre: appunti su Bresson, pp. 40-41.
Nelle pagine dedicate al Festival di Locarno (pp 54-58), vi sono alcune note sul film Io non ho la testa, regia di Michele Lanubile. Vi è, inoltre, una breve intervista, curata da Carlo Chatrian e Joseph Péaquin, allo stesso regista. Il film Io non ho la testa è ambientato nella Puglia del Duecento.
ANNATA 1999
n. 388 a. 39 n. 8 ottobre
SEZIONE VENEZIA '99.
Breve scheda di s.d.c. (Stefano Della Casa) sul film Sâo Jerônimo di Julio Bressane.
ANNATA 2000
n. 391 a. 40 n. 2 marzo
RUBRICA FILMESE
Roberto Pisoni, Giovanna d'Arco, pp. 34 - 35. La recensione riguarda il film Jeanne d'Arc/The Messenger: The story of Joan d'Arc, regia di Luc Besson.
n. 395 a. 40 n. 5 giugno
RUBRICA FILMESE
Antonio Termenini, Simon Magus, regia di Ben Hopkins, pp. 70-72.
n. 398 a. 40 n.8 ottobre
Anton Giulio Mancino, Hamlet 2000, regia di Michael Almereyda, p. 66.
ANNATA 2001
n. 404 a. 41 n. 4 maggio
RUBRICA FILMESE
Lorenzo Pellizzari, I cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avati, pp. 34-35.
n. 405 a. 41 n. 5 giugno
RUBRICA LIBRI (pag. 92)
Cecilia Salizzoni, La Storia al Cinema: il Medioevo, Provincia di Trento. Testo destinato alle scuole. Esercitazioni didattiche su Cinema e Medioevo.
n. 406 a. 41 n. 6 luglio
Tullio Masoni, Adriano Piccardi, Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, pp. 8-12.
Fabrizio Liberti, Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson, pp. 19-23.
n. 408 a. 41 n. 8 ottobre
Paolo Vecchi, Ermanno Comuzio, Mario Monicelli e il suo cinema "eclettico", pp. 42-46.
RUBRICA LIBRI. Recensione (p. 93), a cura di Ermanno Comuzio, al volume di Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001.
ANNATA 2002
n. 412 a. 42 n. 2 marzo
POTERE ASSOLUTO: IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Anton Giulio Mancino, Sospesi nel mito, pp. 3-6.
Alberto Crespi, Ritornare al testo, pp. 7-9.
Marco Bertolino, Fenomenologia dell'immaginazione: il cinema di Peter Jackson, pp. 10-12.
Francesco Cattaneo, L'opera-mondo di Tolkien, p. 13.
ANNATA 2003
n. 423 a. 43 n. 3 marzo 2003
Emanuela Martini, Il signore degli anelli - Le due torri, pp. 16-17.
ANNATA 2004
n. 430 a. 44 n. 1 gennaio - febbraio
Francesco Cattaneo, Le invasioni barbariche, regia di Denys Arcand, Canada - Francia 2003, pp. 39 - 41.
n. 432 a. 34 n. 2 marzo
SPECIALE "IL PRINCIPIO DELL'ANELLO"
Andrea Bordoni - Matteo Marino, La fine tanto attesa: Il signore degli anelli. Il ritorno del re, regia di Peter Jackson, USA Nuova Zelanda Germania 2003.
Fabrizio Tassi, L'epica del disincanto, pp. 5 -7.
Emilio Cozzi, Il cinema che ritorna. Sempre, pp. 7-9.