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HAMLET 2000
(Hamlet)
2000, regia di Michael Almereyda
Scheda: Nazione: USA - Produzione: Double A Films - Distribuzione: Buena Vista International, Bac Films, Channel Four Films, Miramax Films, RCV Film Distribution, Shochiku Films - Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - Adattamento e sceneggiatura: Michael Almereyda - Fotografia: John de Borman - Montaggio: Kristina Boden - Art Direction: Jeanne Develle - Scenografia: Gideon Ponte - Costumi: Marco Cattoretti, Luca Mosca - Musiche: Carter Burwell (e Franz Liszt e Pyotr Ilyich Tchaikovsky) - Effetti speciali: Drew Jiritano - Formato: B.N., Colore - Durata: 112'.
Cast: Ethan Hawke, Kyle MacLachlan, Sam Shepard, Diane Venora, Bill Murray, Liev Schreiber, Julia Stiles, Karl Geary, Paula Malcomson, Steve Zahn, Dechen Thurman, Rome Neal, Jeffrey Wright, Paul Bartel, Casey Affleck, Robert Thurman, Tim Blake Nelson, John Martin, Bernadette Jurkowski, Robert MacNeil, John Wills Martin.
Trama e commenti: cinematografo.it - film.spettacolo.virgilio.it - shortvillage.com - kataweb.it - frameonline.it: «Nel medioevo — cupo e a sprazzi luminoso, accecante — in cui Shakespeare ambienta le sue storie, l’altezza è la misura del potere. Altezza metaforica a cui l’ambizione eleva gli uomini fino al trono; e altezza in senso proprio: le torri delle città, dei castelli, delle regge, dalla cui cima si quantifica il possesso e alla cui ombra i sudditi si scoprono insieme protetti e spaventati. L’attuale città delle torri è ovviamente New York: e nella quarantina di film su Amleto non poteva ancora tardarne uno girato tra i suoi grattacieli. Hamlet 2000 colma questa lacuna. Il regista Michael Almereyda ha snellito il testo (che pure ai tempi di Shakespeare non fu mai rappresentato in versione integrale), senza fargli violenza per adeguarlo al panorama. I personaggi si muovono come membri di un potente gruppo economico di Wall Street, con tanto di guardie del corpo, limousine nere e gli ultimi ritrovati dell’era digitale. Amleto innesca il suo tormentoso comportamento, la sua finta follia, nella granitica efficienza di questo gruppo, facendola poi detonare in un’esplosione catartica (in linea, si direbbe, col catastrofismo di tanto cinema americano odierno e del recente passato). L’isolamento del gruppo, il suo arroccarsi al di sopra della gente comune, è reso, negli esterni, mediante abili carrelli dal basso che accompagnano gli attori stagliandoli con le vette dei grattacieli di Manhattan. Negli interni, invece,...» (Maurizio De Benedictis).
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - tvguide.com - reelviews.net - rottentomatoes.com - bardolatry.com - popmatters.com - combustiblecelluloid.com: «There doesn't seem to be a consensus on how many movies of William Shakespeare's Hamlet have been made. It's somewhere between 40 and 50, they say. I do know that three major versions have been released in theaters in the last 10 years: Franco Zeffirelli's claustrophobic version with a wild-eyed Mel Gibson in the title role, Kenneth Branagh's majestic four-hour version (perhaps the quintessential Hamlet), and now Michael Almereyda's modern-day Hamlet with Ethan Hawke. Perhaps it's because of the great number of Hamlets that a filmmaker would want to add his own version to the pile. For example, there is only one Citizen Kane (1941), and to remake that, you would only be compared to the original. This way, your version doesn't seem like such an anomaly. After all, Hamlet is considered arguably to be the greatest of Shakespeare's plays, and Hamlet the greatest character in all of theater. Almereyda marks his version by setting it in the year 2000 in New York City. Denmark is now the name of a corporation, and kings are now CEO's. The movie is immersed in our modern-day consumerism and technology. The relentless product placement is not there to advertise and make money--it's to point out how much advertising has become a part of our lives...».
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