Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo magico: diavoli e maghi, roghi e streghe  Medioevo al femminile


LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI

(Häxan)

1922, regia di Benjamin Christensen

 

 

Scheda: Nazione: Danimarca-Svezia - Produzione: Aljosha Production Company, Svensk Filmindustri - Distribuzione: Embassy Home Entertainment, New York Film Annex - Soggetto: Benjamin Christensen - Sceneggiatura: Benjamin Christensen - Fotografia: Johan Ankerstjerne - Montaggio: Edla Hansen - Scenografia: Richard Louw - Musiche: Launy Grøndahl (1922), Emil Reesen (1941) - Formato: B.N., muto - Durata: 87' (104') (76').

Cast: Elisabeth Christensen, Astrid Holm, Karen Winther, Maren Pedersen, Ella La Cour, Emmy Schönfeld, Kate Fabian, Oscar Stribolt, Clara Pontoppidan, Else Vermehren, Alice O'Fredericks, Johannes Andersen, Elith Pio, Aage Hertel, Ib Schønberg, Benjamin Christensen, Frederik Christensen, Henry Seemann, Knud Rassow, Ellen Rassow, Holst Jørgensen, Poul Reumert, H.C. Nielsen, Tora Teje, Albrecht Schmidt, John Andersen, Gerda Madsen.


 


   

Trama e commenti: cinetecadibologna.it - exxagon.it - kataweb.it: «Film muto. Con ambizioni e pretese di documentazione storica un'inchiesta drammatizzata, in chiave positivista, sulla stregoneria e i connessi processi dal XV al XVII secolo. Un prologo con una serie di documenti su malefici e magie dall'antico Egitto al Medioevo e un'appendice moderna sui rapporti tra possessione diabolica e isteria. "Pur sopravvalutato ... segna, chi lo veda per la prima volta, un incontro goloso e sconcertante. Ubriachezza lussuria sporcizia superstizione vi si fan beffe di un'umanità degradata e deforme; l'angolazione scientifica è appena il pretesto per un divertissement, godibilmente sordido, laido e sbracato..." (Francesco Savio). Fu molto amato dai surrealisti francesi per il suo anticlericalismo e per il suo versante figurativo, influenzato dai fiamminghi (Bosch, Bruegel) e da Goya. B. Christensen v'interpreta Satana: scelta ideologicamente significativa».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - allmovie.com: «Danish filmmaker Benjamin Christensen's obsession with bizarre lighting effects reached its apotheosis with his 1920 masterpiece Häxan. Beginning in a deceptively sedate fashion with a series of woodcuts and engravings (a technique later adopted by RKO producer Val Lewton), the film then shifts into gear with a progression of dramatic vignettes, illustrating the awesome power of witchcraft in the Middle Ages. So powerful are some of these images that even some modern viewers will avert their eyes from the screen. Though obviously a work of pure imagination, the film occasionally takes on the dimensions of a documentary, a byproduct of the extensive research done by Christensen before embarking on the project (incidentally, the director himself can be seen in the film in a dual role as Satan and the Doctor). Häxan marked a parting of the ways for Christensen and the Danish film industry; thereafter, he confined his activities to the German cinema, before answering Hollywood's call in 1928. A separate version of this film exists, with a shorter running time, retitled Witchcraft Through the Ages and released in 1968. It features narration by the legendary Beat writer William S. Burroughs (Naked Lunch) and a score by Jean-Luc Ponty» (Hal Erickson).

Approfondimenti: Movie Review

       

Conosciuto anche con i titoli: Heksen; Witchcraft Through the Ages; The Witches; La sorcellerie à travers les ages; La brujería a través de los tiempos; Die Hexe.

 

Scheda filmica di Anna Catanzaro nel volume virtuale Immagini del Medioevo nel cinema - I classici

        

 

         


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film