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L'altro Medioevo: archetipi e atmosfere


Doomsday - Il giorno del giudizio

(Doomsday)

2008, regia di Neil Marshall

 

   

Scheda: Nazione: USA-GB-Germania-Sud Africa - Produzione: Rogue Pictures, Intrepid Pictures, Crystal Sky Pictures, Scion Films, Moonlighting Films, Internationale Filmproduktion Blackbird Dritte - Distribuzione: Medusa, Universal Pictures International, RCV, Scanbox, Alliance Releasing Corporation, Concorde Filmverleih, Deltamac Entertainment, Hollywood Classic Entertainment, Kinepolis Film Distribution, Odeon, Pyramid - Soggetto: Neil Marshall- Sceneggiatura: Neil Marshall - Fotografia: Sam McCurdy - Montaggio: Andrew MacRitchie, Neil Marshall - Art director: Steve Carter - Scenografia: Simon Bowles - Costumi: John Norster - Musiche: Tyler Bates - Effetti speciali: Hal Couzens, Artem, FB-FX, The Senate Visual Effects Limited, Team FX, Machine - Formato: Super 35 Color - Durata: 113' (105').

Cast: Rhona Mitra, Bob Hoskins, Malcolm McDowell, Adrian Lester, David O'Hara, Alexander Siddig, Emma Cleasby, Jeremy Crutchley, Vernon Willemse, Stephen Hughes, Tom Fairfoot, Jon Falkow, John Carson, Nathalie Boltt, Rick Warden, Nora-Jane Noone, Caryn Peterson, Christine Tomlinson, Adeola Ariyo, Daniel Read.


 


 

 

 

Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb.it - film.spettacolo.alice.it - film.tv.it - frankname.splinder.com - filmscoop.it - cinemadelsilenzio.it - mymovies.it: «Con un muro, dove sorgeva nell'antichità il vallo di Adriano, la Scozia viene isolata in seguito alla comparsa di un virus inarrestabile. Trent'anni dopo, una fuga che riporta l'epidemia a Londra costringe il governo a inviare una spedizione nella zona contaminata per trovare qualche possibile sopravvissuto, forse grazie alla selezione naturale. Dopo il più che lodevole The Descent e il grottesco Dog Soldiers, Neil Marshall realizza con Doomsday una sorta di collage di altri film, mescolando i grandi classici della fantascienza post-atomica anni '80 (Mad Max e 1997: Fuga da New York in primo luogo) e il film di zombie contemporaneo (Resident Evil e 28 giorni dopo, di cui sembra quasi di rivedere le immagini, fosse anche solo per l'ambientazione britannica). Nessun eroe mitico e sfaccettato come Iena Plissken o Mad Max dunque, ma una Rhona Mitra nei panni di una macchina da guerra, indistruttibile (ingiustificatamente) e che fa un po' il verso alla Mila Jovovich di Resident Evil, finendo per creare un personaggio ormai di genere, di cui non si sentiva certo la mancanza: quello dell'eroina post-apocalittica. Nella zona contaminata si va dal classico mondo arcaico-grottesco, punk e sado-maso, a una sorta di società medievale dominata da un tiranno-dio impersonato da Malcolm Mc Dowell, con tanto di costumi, drappi e armature recuperati misteriosamente (rinvio a Highlander?). Di originale poco o niente. Doomsday è un bricolage...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - movies.msn.com - allmovie.com - rottentomatoes.com - tvguide.com - movies.yahoo.com - beyondhollywood.com - metacritic.com - realmovienews.com - cinefantastiqueonline.com - moviesonline.ca - thecriticalcritics.com - en.wikipedia.org«...Director Neil Marshall originally resided near the ruins of Hadrian's Wall, a Roman fortification in England that had been built to defend against Scotland's inhabitants. In 2003, the director had fantasised about what conditions would call for the Wall to be rebuilt and conceived of the threat of a lethal virus. Marshall had also visualised a mixture of medieval and futuristic elements: "I had this vision of these futuristic soldiers with high-tech weaponry and body armour and helmets—clearly from the future—facing a medieval knight on horseback." The director favoured the boundary between England and Scotland as the central setting for a rebuilt wall, finding the location more geographically plausible than the more lengthy boundary shared by the United States and Canada. Additionally, Scotland was the home to multiple castles, which contributed to the medieval aspect of Marshall's vision. The lethal virus in Doomsday differs from contemporary films like 28 Days Later and 28 Weeks Later by being an authentic plague that actually decimates the population, instead of infecting people to behave aggressively. Marshall intended the virus as the backdrop to the film's story, having immune survivors scavenge for themselves and set up a primitive society. The director drew from tribal history around the world to design the society, implementing tribal characteristics like tattoos and sacrifice. Though the survivors are depicted as brutal, Marshall sought to have "shades of gray" by characterising some people within walled-off England as selfishly manipulative...».

Approfondimenti: Movie Review

Il sito ufficiale del film - Video

 

Conosciuto anche con il titolo: Doomsday - Tag der Rache. Tra le locations: Blackness Castle (Scozia).

   

   


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