Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Il Medioevo di Ingmar Bergman


Won 1 Jury Special Prize, Cannes Film Festival - Won 1 Cinema CEC Award, Writers Circle Awards - Won 1 Won Fotogramas de Plata - Won 1 Silver Ribbon, Italian National Syndicate of Film Journalists

Il settimo sigillo

(Det Sjunde Inseglet)

1956, regia di Ingmar Bergman

pag. 1

  

Scheda: Nazione: Svezia - Produzione: Svensk Filmindustri - Distribuzione: Globe, San Paolo Audiovisivi, Arthaus Filmverleih, Criterion Pictures Corp., Janus Films - Soggetto: Ingmar Bergman - Sceneggiatura: Ingmar Bergman - Fotografia: Gunnar Fischer - Montaggio: Lennart Wallén - Costumi: Manne Lindholm - Musiche: Erik Nordgren (Ingmar Bergman per Trämålning) - Formato: B.N. - Durata: 92' (101').

Cast: Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Nils Poppe, Max von Sydow, Bibi Andersson, Inga Gill, Maud Hansson, Inga Landgré, Gunnel Lindblom, Bertil Anderberg, Anders Ek, Åke Fridell, Gunnar Olsson, Erik Strandmark, Siv Aleros, Sten Ardenstam, Harry Asklund, Ulf Johansson, Tommy Karlsson, Mona Malm, Josef Norman.


       


 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

     

 

   

Altre immagini

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - immaginicinema - activitaly.it - kataweb.it: «In compagnia di uno scettico e pragmatico scudiero (G. Bjornstrand), il cavaliere Antonius Blok (M. von Sydow) torna dalle Crociate, tormentato dai dubbi, si trova in un paese dove imperversano la peste e il fanatismo e incontra la Morte (B. Ekerot) che lo sfida a scacchi. Una famiglia di saltimbanchi gli fa tornare la fiducia. è, in definitiva, un'allegoria scandinava sull'uomo in cerca di Dio con la morte come unica certezza. Come negli spettacoli medievali, il tragico convive con il comico. Ispirato a Pittura su legno, atto unico dello stesso Bergman, fu girato a basso costo in 35 giorni interamente in studio. Non privo di pecche né di negligenze, non zoppica da nessuna parte ed elabora il suo tema con desiderio e passione: "E una delle ultime espressioni di fede, delle idee che avevo ereditato da mio padre e che portavo con me fin dall'infanzia" (I. Bergman). Anche perciò, forse, "attraversò il mondo come un incendio"».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - uu.edu - rottentomatoes.com - net-monster.com: «The Seventh Seal comes across as director Ingmar Bergman's meditation on the meaning of life and death, and the question of whether there really is an afterlife. Unless I missed something, he never gives a firm opinion one way or the other, but instead leaves the matter open-ended. Max von Sydow plays Antonius Block, a knight returning from the Crusades to his native Sweden in the 14th century. Gunnar Bjornstrand is his squire Jõns, a man whose level of cynicism is an equal for Antonius' idealism. Unfortunately for both, the middle of the 14th century is less than an ideal time for a visit home since the land is currently being ravaged by the bubonic plague. After Antonius and Jõns park their horses on the seashore to catch a quick 40 winks, Antonius awakens to encounter a figure (Bengt Ekerot) dressed in black with a stark white face. "I am Death," states the figure ominously, destroying any last hope he was just one of those wacked-out goth kids. Antonius does the only logical thing and stalls matters by challenging him to a game of chess. Apparently Death is a sucker for a good chess match, because he accepts immediately. Start practicing your Queen's Gambit opening. While Death and Antonius are locked in mental combat...».

Approfondimenti: Movie Review

I dialoghi del film

      

Conosciuto anche con il titolo: The Seventh Seal.

     

Scheda filmica di Angela Lacalamita, con la collaboraz. di Francesco Mastromatteo, nel volume virtuale Immagini del Medioevo nel cinema - I classici

La recensione di Cristina Donati su "Terre di Confine"  

    

  

       


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film

avanti