Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

       

Il Medioevo della lampada magica Il Medioevo erotico-boccaccesco


Le Mille e Una Notte - Arabian Nights, volume 2: Desolato

(As Mil e uma Noites, volume 2: O Desolado)

2015, regia di Miguel Gomes

 

   

Scheda: Nazione: Portogallo-Francia-Germania-Svizzera - Produzione: BOX Productions, Komplizen Film, O Som e a Fúria, Shellac Sud - Distribuzione: Milano Film Network, Shellac Distribution, Kino Lorber, O Som e a Fúria, Real Fiction, Outside the Box - Soggetto: ispirato alle Mille e Una Notte - Sceneggiatura: Telmo Churro, Miguel Gomes, Mariana Ricardo - Fotografia: Mário Castanheira, Sayombhu Mukdeeprom - Montaggio: Telmo Churro, Miguel Gomes, Pedro Marques - Art Direction: Artur Pinheiro - Scenografia: Pascalle Willame - Costumi: Lucha d'Orey, Silvia Grabowski - Musiche: Mariana Ricardo - Effetti speciali: Conor Coughlan - Formato: Color - Durata: 131'.

Cast: Crista Alfaiate, Chico Chapas, Luísa Cruz, Pedro Caldas, Gonçalo Waddington, Margarida Carpinteiro, Carla Maciel, Gracinda Nave, Carloto Cotta, Mariana Martins, Pedro Inês, José Manuel Mendes, Américo Silva, Manuel Mozos, Jing Jing Guo, Adriano Luz, Eduardo Frazão, João Pedro Bénard, Teresa Madruga.



 

 

  

 

Trama e commenti: cinetecadibologna.it - it.wikipedia.org - nientepopcorn.it - direzionecinema.blogspot.co.ke - quinlan.it - linkinmovies.it - cineblog.it: «Sherazade continua i suoi racconti. Una giudice piange invece di pronunciare la sua sentenza. Un assassino si teletrasporta in un'altra dimensione per sfuggire ai poliziotti. Una vacca ferita ricordandosi l'esistenza di un ulivo millenario decide di affidargli la sua tragica testimonianza. Gli inquilini di un casermone in periferia salvano dei pappagallini e orinano in ascensore. All'improvviso appare un cane meraviglioso e pieno di allegria, identico a un altro che abitava lì ed è morto tanto tempo prima».

mymovies.it: «Sheherazade continua a intrattenere il Sultano Shariyar raccontando storie: la prima di queste riguarda un criminale, Simão Senza Budella, che vive in clandestinità protetto dagli abitanti del luogo, nonostante sia un pluriomicida. In “Le lacrime di un giudice” un giudice conduce un surreale processo in cui sembra che tutti i testimoni siano coinvolti e correi. In “I proprietari di Dixie” un cagnolino porta compagnia e un po’ di calore nelle vite disperate degli abitanti di un condominio. Guidato da una nota di malinconia dominante, ma senza cedere alla disperazione, "O Desolado" è l’episodio più a fuoco dei tre de Le mille e una notte secondo Miguel Gomes, quello in cui le linee guida dell’ardita operazione trovano la forma narrativa più compiuta. Se le avventure di Simão Senza Budella possono sembrare un divertissement fine a se stesso, il paradosso del “bastardo” amato dalla comunità è la chiave per introdurre il prosieguo dell’opera. Che proprio con Simão trova nella licenza, nella perlustrazione dei confini (auto)imposti della narrazione uno dei temi dominanti. L’interrogazione sul linguaggio adottato, sul senso di una suddivisione tra cinema documentario e cinema di finzione e sull’utilizzo di questo o quello per raccontare il presente lascia spazio a un Gomes a briglia sciolta. Nel flusso di coscienza di Sheherazade - che in quest’episodio non compare mai - c’è spazio per un accenno di sexploitation (Simão); per il farsesco più surreale, con un processo che rimanda direttamente a quello a Richelieu dei Monty Python; per il realismo tragico stemperato dall’ironia, con il segmento di Dixie che sembra un adattamento lusiade del miglior Kaurismaki. Dei tre volumi delle erratiche ma lucidissime notti arabo-portoghesi di Gomes l’episodio più slegato dalla cornice generale ma più godibile nella sua autonoma singolarità» (Emanuele Sacchi).

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - en.wikipedia.org - thefilmstage.com - rottentomatoes.com - metacritic.com - theupcoming.co.uk - chrisknipp.com - bbfc.co.uk - hollywoodreporter.com: «The second part of Portuguese auteur Miguel Gomes' three-film saga looks at the causes and consequences of a nation in crisis. The art house equivalent of Lord of the Rings: The Two Towers, the second part in Portuguese maverick Miguel Gomes’ Arabian Nights trilogy, The Desolate One, is an appropriately striking, dramatic and even mirthful work that, however, would make little sense on its own. A Lusophone Scheherazade here narrates three more tales, with the last subdivided into another three parts, and Gomes tries to get to the heart of the messy matter that is the state of his country. Though screened as three separate films on three different days in Cannes — which cannot help but recall the way in which the literary Scheherazade leaves her audience hanging at the end of each night — this is really one long six-hour-plus opus that’ll no-doubt be part of numerous marathon screenings at festivals and cinema-loving institutions such as cinematheques. Part one suggested contemporary Portugal was a restless nation, and part two further explores the notion that the severe austerity measures “executed by a government devoid of social justice,” as per onscreen text, have thrown the country into disarray and despair, though some hope always remains. The first of the three stories recounted here is the oddly titled, 37-minute yarn "The Chronicle of the Escape of Simao 'Without Bowels.'" Chico Chapas plays the titular lead here, and his somewhat haggard appearance but limber movements and scrawny frame are perfect for this story of an old man, Simao, who never gets fat even though he eats a lot — hence the suggestion he doesn’t have any bowels — and who roams the countryside without a fixed abode, trying to elude the police, who are looking for him for several murders. For six weeks, 160 policemen were looking for him, Scheherazade tells us, but Gomes is not interested in the police-hunt aspect of the story. Instead, he stays close to Simao, which suggests how hard it is to survive off the grid in contemporary Europe but also, in an ironic turn of events, shows how someone with several murders to his name nonetheless became a local hero simply because he managed to defy the much-hated authorities for so long. ...» (Boyd van Hoeij).

Movie Review Query Engine

Il sito ufficiale del film

 

Conosciuto anche con i titoli: Arabian Nights, 2: The Desolate One; 1001 Nacht: Volume 2: Der Verzweifelte; Les mille et une nuit: volume 2, le désolé.

  

Mille e Una Notte Arabian Nights 1 - Mille e Una Notte Arabian Nights 3

 

 

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film