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The Unwanted
2014, regia di Bret Wood
Scheda: Nazione: USA - Produzione: Christopher Mills, Melissa Palmer - Distribuzione: Kino Lorber, ITN Distribution - Soggetto: ispirato al romanzo Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu - Sceneggiatura: Bret Wood - Fotografia: Chris Tsambis - Montaggio: Chris Tsambis, Bret Wood - Scenografia: Laurie Garner - Costumi: Sean Michael Patton - Musiche: Paul Mercer - Effetti speciali: Travis Phillips - Formato: Color - Durata: 97'.
Cast: Hannah Fierman, Christen Orr, Lynn Talley, Kylie Brown, William Katt, Elizabeth Hunter, Chris Burns, Neal Hazard, Jane Bass, Robert Hatch, Tracy Martin.
Trama e commenti: fascinationcinema.it: «Carmilla, personaggio dell’omonimo racconto (1872) di Joseph Sheridan Le Fanu, è uno dei vampiri più celebri della tradizione letteraria, seconda solo a Dracula – che, fra l’altro, nasce successivamente (il romanzo di Bram Stoker è del 1897). La figura della vampira – in molti casi lesbica - è entrata a far parte in maniera preponderante nella cultura popolare horror, con alcune caratteristiche inscindibili: il fascino morboso e decadente, la fusione di Eros e Thanatos, dunque una continua ambivalenza tra sensualità e morte, e non da ultimo la simbologia del doppelgänger (Carmilla/Mircalla, anagramma e reincarnazione). Numerosi sono i film che, in maniera più o meno fedele al racconto, hanno trasposto la sua vicenda. ... Ora, il regista indipendente americano Bret Wood (Psychopatia Sexualis, Hell’s Higway) ha appena completato The Unwanted (2014), una nuova rivisitazione della figura della vampira per eccellenza. Ne sono protagonisti Hannah Fierman, William Katt e Christen Orr. Quest’ultima interpreta la protagonista Carmilla, una ragazza che arriva in una piccola città del sud degli Stati Uniti alla ricerca di informazioni sulla madre, scomparsa anni prima. Carmilla stringe amicizia con Laura (la Fierman), una cameriera emotivamente fragile che vive in una casa isolata con il padre iperprotettivo (Katt). Quando tra le due donne si crea un legame amoroso, il genitore userà i modi più estremi per porre fine alla relazione e impedire alle ragazze di scoprire un segreto che si trova sepolto nel passato. ... Per essere un prodotto low-budget sta suscitando parecchio interesse nel circuito dei festival, e il trailer promette un’atmosfera straniante (la vicenda di Carmilla ambientata ai nostri giorni), densa di erotismo lesbico e violenza, come vuole la tradizione cinematografica dedicata al personaggio. ...» (Davide Comotti).
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - en.wikipedia.org - taliesinttlg.blogspot.it - diaboliquemagazine.com - fangoria.com - rottentomatoes.com - vampires.com - filmstarts.de - facebook.com - matthewscottbaker.com - abandomoviez.net - austinchronicle.com: «A modernized riff on Irish author Sheridan Le Fanu’s 1871 novella Carmilla, Wood’s film transplants the bare bones of the plot to rural Atlanta, making this the first Southern Gothic retelling of the story which, likely, was the Victorian-era tale that most influenced Bram Stoker’s writing of Dracula, and all that followed. It makes for an interesting, but ultimately tedious, slow-burn of a movie that, while abundant in atmosphere and kudzu, fails to support its bloody climax and does a bowhunting William Katt no great favors. Searching for her mother, the sturdy-looking Carmilla (Orr) arrives by bus at mom’s last known address, a backwater manse owned by wild-maned Troy (Katt) and his daughter Laura (wild-eyed gamine Fierman, late of V/H/S). Troy professes that he knows nothing of Carmilla’s family, but Laura soon confesses otherwise, setting off a chain of events that’s foreshadowed by all manner of moody insert shots, including a deadly-looking kitchen knife early on. As Carmilla digs for the truth, it becomes apparent that the family has plenty to hide (or not, in the case of Laura’s almost instantaneous erotic attraction to her new friend). Not only is this house not a home, it may well be a trap. Carmilla wasn’t the first tale of vampirism to come out of the British Isles in the Victorian era, but its femme-centric viewpoint can be viewed as the basis for dozens of films portraying female bloodsuckers as objects of the male gaze and symbols of the fear of emasculation. Le Fanu influenced Stoker’s Dracula, to be sure, but also served as inspiration for Carl Theodor Dreyer’s 1932 masterwork of dread, Vampyr, and later the eerie blood-and-roses erotic horror of Jean Rollin and Jess Franco. Everything from the latter’s Vampyros Lesbos to Hammer Studios The Vampire Lovers has dipped its tongue into Le Fanu’s original text, mining it for its no-longer-taboo mix of lesbianism, bloodlust, and kink. Alas, The Unwanted isn’t quite kinky or horrific enough to attract either the male or female gaze for much of its running time. Orr turns in a smart, tough performance that’s undercut by the crazies around her, although the quiet sense of Southern dread that director Wood and his cinematographer Chris Tsambis manage to mount is impressive. Possibly, I’ve become jaded after too many previous film invocations of Le Fanu’s seminal vamp – it’s hard to top Jess Franco, after all – but this cutter-meets-cuter reworking left me cold and dead inside».
Conosciuto anche con il titolo: Carmilla.