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1 Nomination Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films: Saturn Award: Best DVD/Blu-Ray Release

Twixt

2011, regia di Francis Ford Coppola

 

   

Scheda: Nazione: USA - Produzione: American Zoetrope - Distribuzione: Movies Inspired, Pathé, Twentieth Century Fox Home Entertainment, Culture Publishers, Atlantic Film, Pandastorm Pictures, StudioCanal - Soggetto: Francis Ford Coppola - Sceneggiatura: Francis Ford Coppola - Fotografia: Mihai Malaimare jr. - Montaggio: Kevin Bailey, Glen Scantlebury, Robert Schafer - Art Director: Jimmy DiMarcellis - Set Decoration: Katherine Covell - Costumi: Marjorie Bowers - Musiche: Dan Deacon, Osvaldo Golijov - Effetti speciali: Spy Post Digital, Universal Production Partners - Formato: Color e B.N. - Durata: 90'.

Cast: Val Kilmer, Bruce Dern, Ben Chaplin, Elle Fanning, Joanne Whalley, David Paymer, Alden Ehrenreich, Anthony Fusco, Don Novello, Bruce A. Miroglio, Ryan Simpkins, Lucas Rice Jordan, Fiona Medaris, Katie Crom, Lucy Bunter, Dorothy Tchelistcheff, Lorraine Gaudet, Stacey Mattina, Tom Waits (narratore).


 


   

 

 

 

 

 

Trama e commenti: mymovies.it - spietati.it - it.wikipedia.org - everyeye.it - filmscoop.it - bestmovie.it - horrormovie.it - horror.it - ilcinemaniaco.com - allucinemazione.wordpress.com - nehovistecose.com: «Hall Baltimore, scrittore horror fallito che ha da poco perso la figlia in un tragico incidente, finisce a presentare il suo ultimo libro nella sonnacchiosa, stramba cittadina di Swan Valley, California. Lo sceriffo LaGrange, aspirante scrittore, gli racconta la storia di una ragazzina barbaramente uccisa con un paletto nel cuore. Intanto, Baltimore inizia a fare strani sogni con protagonisti una ragazzina bionda e il fantasma di Edgar Allan Poe. Proiettato in chiusura al Torino Film Festival 2011, il 23esimo film di Coppola – da lui scritto, diretto e prodotto con la American Zoetrope – ha raccolto recensioni negative un po’ in tutto il mondo, è stato snobbato dal pubblico pagante e, addirittura, non ha ancora trovato una distribuzione seria (ad esempio in Italia non è passato). Il suo piccolo film è un horror anomalo che vorrebbe volare alto ma si ingarbuglia presto. La trama – che molti hanno bocciato perché “confusa” – è in realtà molto più lineare di quanto sembrerebbe, e i suoi limiti sono più che altro “tematici”: il finale frettoloso rivela che si tratta di una storia di vampiri come tante altre, raccontata in modo originale ma senza dubbio banalotta. L’ambiguità dell’epilogo rivela una riflessione sull’indistinguibilità del reale (concetto tanto caro a Coppola), sull’impossibilità di scindere sogno e vita e, di conseguenza, su quell’intersezione vita/arte che è propria della letteratura e quindi del cinema. Un tema affascinante ma svolto in modo superficiale, talvolta involontariamente ridicolo. Il film è sincero, non ci sono dubbi, ma è vittima di una sorta di confusione formale che sembra trovare le sue ragioni in una sperimentazione visiva che appare sempre più fine a sé stessa: le sequenze oniriche sono belle, cromaticamente suggestive, tecnicamente ineccepibili, ma la loro ostentata perfezione non arriva da nessuna parte. È come se sotto le buone immagini ci fosse poco, e quel poco fosse poco chiaro. La pellicola parte bene, e non è priva di meriti: l’ambientazione gotica, che mescola le aberrazioni della provincia USA portate in scena da Carpenter e Lynch con un gusto fiabesco e meraviglioso che ricorda gli strani mondi di Tim Burton, è azzeccata e particolarmente inquietante; gli attori sono bravi (specialmente l’imbolsito Kilmer, perdente a tutti i livelli); i personaggi sono interessanti; alcune trovate (come la rievocazione della morte della figlia di Baltimore, o il campanile a 7 quadranti che indica 7 ore diverse) sono fascinose. Non un film sgradevole dunque, e va detto che non assomiglia a niente che sia già apparso sullo schermo. I modi che utilizza per fare paura saranno anche anacronistici, ma il tenersi lontano dalle mode dell’horror odierno è un merito che bisogna riconoscere a Coppola. Anche se, dal regista di Apocalypse Now, è legittimo aspettarsi qualcosa di più. Belle musiche di Dan Deacon e Osvaldo Golijov».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - taliesinttlg.blogspot.co.uk - vampires.com - grantland.com - thefw.com - multiglom.com - thehorrorclub.blogspot.it - upcominghorrormovies.com - cameraobscuracinema.wordpress.com - taz.de - en.wikipedia.org: «The film follows Hall Baltimore (Val Kilmer), a down on his luck writer who specializes in novels based upon witch hunting. At a book signing he is approached by Sheriff Bobby LaGrange (Bruce Dern), an eccentric fan with two requests: that Hall read his latest work and that he also accompany him to the morgue to view the body of a recent murder victim, as Bobby believes that it would make for a great story. Hall reluctantly agrees and at the morgue he learns that the person was murdered by a serial killer. Despite offers from Bobby, Hall opts to not look at the victim's face. At the coffee shop he learns about a local hotel that once sheltered Edgar Allan Poe. This, along with the murders and various other odd features of the town, prompt Hall to announce to his wife that he wants to write a piece based upon the town. After falling asleep, Hall is shown wandering a dream-like version of the town, where he meets V (Elle Fanning), a young girl by the name of Virginia that is nicknamed "Vampira" due to her strange teeth and braces. V tells Hall that she's a fan of his work but was unable to attend the signing due to the town's clocktower always giving seven different conflicting times. Hall attempts to persuade V to join him at the hotel for a soda, but she refuses to enter the lodging. Despite this, Hall enters the hotel and discovers that it is run by a strange and eccentric couple that talks about daylight savings and the town's history of murder. V appears in the window, only for the female hotel owner to shoo her away. V bites her, which prompts Hall to run outside after V and find her threatening a priest by saying that he "knew what [he] did". Hall continues to follow V and runs into Edgar Allan Poe, who guides him back to town. The next morning Hall wakes and inspired, decides that he would like to collaborate with Bobby on his proposed story, which would center around vampires. Bobby invites Hall to his home, which contains a miniature model of a machine that would drive a stake into a vampire's heart. Hall is informed that Bobby believes that the machine would be good in the story, which he wants to name The Vampire Executions. Despite Bobby's input, Hall finds himself faced with writer's block and accepts several sleeping pills from Bobby in hopes of finding further inspiration from his dreams. Hall succeeds in once again entering the dream version of the town, where he meets Poe again. A series of visions imply that V was molested by the town's priest, who takes in orphans out of fear of them joining Flamingo (Alden Ehrenreich), leader of the people across the lake that are believed to be vampires. ...».

Approfondimenti: Movie Review

Il sito ufficiale del film

  

Conosciuto anche con i titoli: Twixt 3D; Twixt Now and Sunrise; Virginia.

  

         

     


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