Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi) |
|
Dead South
2016, regia di Craig Ross jr.
Scheda: Nazione: USA - Produzione: Harrington Productions - Distribuzione: SP Distribution - Soggetto: Jerry Quickley - Sceneggiatura: Jerry Quickley - Fotografia: Carl Bartels - Montaggio: Tarek Al-Demashki - Art Director: Kedra S. Dawkins - Costumi: Camille Jumelle - Musiche: Doug Maxwell - Effetti speciali: Spectrum Effects - Formato: Color - Durata: 108'.
Cast: Matthew Marsden, Samuel Hunt, John Savage, Elizabeth McLaughlin, Ray Stoney, V.J. Foster, Nathanyael Grey, Carl Gilliard, Ritchie Montgomery, Dwight Williams, Dale Gibson, Rusty Jenkins, Colby Passman, Myke Michaels, Michael Anthony.
Anche: http://www.filmstarts.de/kritiken/257450/trailer/19561846.html
Trama e commenti: cinema.everyeye.it: «...Dead South (conosciuto anche con il titolo Vampire Wars) è infatti ambientato nell'immediato periodo susseguente la fine della guerra di secessione. Due fratelli, militanti nelle fila sudiste, vengono aggrediti da un gruppo di vampiri diventando anch'essi creature della notte e, dopo la fine delle ostilità, cercano di tornare ad una vita normale nonostante la loro nuova condizione. Difficile giustificare un'operazione di tal risma che, a dispetto di molte produzioni similari, è assolutamente priva di ironia ambendo anzi ad una narrazione dagli alti significati destinata a naufragare nel più disastroso dei modi. Negli interminabili cento minuti di visione infatti vengono snocciolate tematiche sociali quali il razzismo nel profondo Sud e la condizione di vita degli ex-schiavi, con tanto di intrighi politici da parte degli ex-padroni, cercando di infondere un alone drammatico ad una vicenda scritta letteralmente con i piedi. Non vi è la profondità necessaria nello scavo dei personaggi e gli eventi sembrano accadere per puro caso, con tanto di forzatissima e inverosimile love-story tra il fratello più giovane e la figlia del ricco proprietario terriero. Dead South fatica sempre a trovare un proprio equilibrio, fallendo inoltre in una messa in scena ai limiti dell'amatoriale, con un numero limitato di comparse nelle sequenze di battaglia iniziali e una gestione del make-up di livello imbarazzante, con vampiri e ghoul di sorta totalmente anonimi. Un anonimato di cui risentono anche le sporadiche sequenze d'azione, messe in scena dal regista Craig Ross Jr. con uno stile povero e confusionario oltre ogni immaginazione. E con un passaggio nel problematico finale che lascia aperte le porte ad un possibile sequel che, proprio come i signori della notte qui protagonisti, è da sperare non veda mai la luce del sole. ... Z-movie di rara bruttezza, Dead South vorrebbe raccontare una storia di vampiri ai tempi della fine della guerra di secessione, inanellando nei tribolati cento minuti di visione banali riferimenti alla questione razziale e alla lotta di classe. Il risultato è un pastrocchio narrativamente inverosimile e penalizzato ulteriormente da una totale assenza di auto-ironia, con risvolti ai limiti dell'assurdo a caratterizzare una messa in scena imbarazzante, con un comparto tecnico e attoriale ben sotto la soglia della decenza cinematografica. ... » (Maurizio Encari).
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - rottentomatoes.com - syfy.com - natchezdemocrat.com - filmstarts.de - abandomoviez.net - mubi.com: «In the wake of the American Civil War two vampires rise and fight to reclaim their land from the inhabitants of a sleepy Southern town».
Conosciuto anche con il titolo: Vampire Wars.