Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi)

Una Notte Al Cimitero

1987, regia di Lamberto Bava

   

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Reteitalia, Dania Film, Devon Film - Distribuzione: Mondo Home Entertainment, A-Film Home Entertainment, Dania Film, Devon Film, Astro Distribution, Mya Communication, X-Rated Kultvideo - Soggetto: Dardano Sacchetti - Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Lamberto Bava - Fotografia: Gianlorenzo Battaglia - Montaggio: Mauro Bonanni - Scenografia: Antonello Geleng - Costumi: Valentina Di Palma - Musiche: Simon Boswell - Effetti speciali: Angelo Mattei, Fabrizio Sforza, Ditta Ricci - Formato: Color, film tv - Durata: 90'.  

Cast: Gregory Lech Thaddeus, Lea Martino, Beatrice Ring, Gianmarco Tognazzi, Karl Zinny, Lino Salemme, Gianpaolo Saccarola, Mirella Pedetti, Fabrizio Bava.


 


 

 

 

Trama e commenti:  mymovies.it - davinotti.com - it.wikipedia.org - splattercontainer.com - filmscoop.it - italianhorrormovies.org - filmbrutti.com - cineblog01.com: «Cinque giovani teppisti derubano un supermercato e decidono di trascorrere tutta la notte in un rifugio improvvisato, che in realtà è una catacomba. Credono che lì sotto ci sia un vecchio tesoro di inestimabile valore e invece troveranno solo feroci zombi e vampiri dalle arcane discendenze…».

mouthofhorror.altervista.org: «Trash di portata notevole questo Una notte al cimitero del figlio d’arte Lamberto Bava che dirige il film per Reteitalia per la serie Brivido giallo (che comprende altri “capolavori” come A cena col vampiro!) andata in onda tra l’88 e l’89. Tutti i film della serie, come anche, rimanendo in quegli anni, la tremenda Lucio Fulci presenta furono girati con un budget risicatissimo e dovevano essere fruibili per la maggior parte degli spettatori televisivi; se aggiungiamo la mancanza di idee veramente interessanti e attori bravi si può facilmente intuire come il risultato finale non potesse essere dei migliori, certo è che qui davvero tutti ci mettono del loro per affossare il film! L’inizio, come spesso succede, promette discretamente, si capisce chiaramente che si è di fronte ad un film di genere dichiarato ma un po’di sana autoironia, come quando un ragazzo afferma “sembra di essere sul set di un film horror di serie B!” e qualche citazione del maestro Dario Argento, la prima inquadratura del furgoncino mostra il teschio viola/blu della copertina di “Inferno”, fanno ben sperare per qualcosa di simpatico. Quando comincia l’azione cominciano pure i guai: già l’idea della taverna popolata da quegli strani figuri sembra un po’campata in aria, senza contare il contenitore dove sono tenuti i soldi (con addirittura carte di credito dentro, ma dai!) ma il bello deve ancora venire! Già, perché ascoltando le parole dell’oste ci si aspetterebbe di trovare ambienti claustrofobici e creature innominabili e invece i ragazzi sembrano divertirsi come pazzi e gli unici mostri che si incontrano fanno veramente scompisciare dalle risate! Alcune scene sono da antologia trash: il mostro che, con fare truce va ad aprire la tomba di una donna (che fu una donna, ovviamente…) e le tocca le tette (quello che rimane, ovviamente…) beccandosi un ceffone è imperdibile! ... Per non parlare del finale, con la lotta contro la Morte (e anche qui giù a ridere!) e l’arresto dei ragazzi! (ve l’ho svelato ma non penso che mi vorrete male per questo…). Poco altro da aggiungere, il film è esteticamente pessimo ma è veramente divertente, alcune volte l'ironia e il grottesco è volontario ma spesso no!...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - horror-movie-a-day.blogspot.com - thespinningimage.co.uk - thevideograveyard.com - popcornpictures.co.uk - en.wikipedia.org - rottentomatoes.com - die-besten-horrorfilme.de - cinemafantastique.net - shop.tcm.com - allrovi.com: «Five thieves get the fright of their lives while attempting to spend an entire night in a maze of haunted catacombs. After robbing a supermarket and eluding the police, five shady friends emerge from the dense fog to find themselves at a mysterious inn. There, the hideous innkeeper informs them that should they venture into the underground catacombs and not emerge until morning, they will win untold riches. But the horrors that dwell in this subterranean tomb are far greater than any evil under the sun, and by the time the dawn comes they may not be alive to collect their reward» (Jason Buchanan).

 

Film tv, della serie Brivido caldo, conosciuto anche con i titoli: Brivido giallo. Una notte nel cimitero; Dentro al cimitero; Graveyard Disturbance; Outre-tomb.

  

         

     


  su  Filmografia vampirica Vampiria: Novità Vampiria: Home