Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi) |
The Moth Diaries
2011, regia di Mary Harron
Scheda: Nazione: Canada-Irlanda - Produzione: Edward R. Pressman Film, Media Max Productions, Mediabiz International, Samson Films, Irish Film Board - Distribuzione: IFC Films, Alliance Films, Telepool, Pan Vision - Soggetto: da un romanzo di Rachel Klein - Sceneggiatura: Mary Harron - Fotografia: Declan Quinn - Montaggio: Andrew Marcus - Art Director: Camille Parent - Scenografia: Sylvain Gingras - Musiche: Lesley Barber - Effetti speciali: 4DMax, Windmill Lane VFX - Formato: Color - Durata: 82'.
Cast:
Lily Cole,
Sarah Gadon,
Sarah Bolger,
Melissa Farman,
Judy Parfitt,
Laurence Hamelin,
Gia Sandhu,
Valerie Tian,
Scott Speedman,
Zina Anaplioti,
Leif Anderson,
Deena Aziz,
Roxan Bourdelais,
Julian Casey,
Anne Day-Jones,
Kathleen Fee, Al Goulem,
Steffi Hagel..
Trama e commenti: cineblog.it - filmtv.it - horror.it - cineclandestino.it - comingsoon.it - mymovies.it: «Rebecca è ancora disperatamente addolorata per il suicidio del padre quando comincia l'anno scolastico, nel prestigioso college femminile che ha scelto di frequentare. A farla felice è solo l'amicizia esclusiva con Lucy, una ragazza solare e spensierata. I tormenti di Rebecca sono però destinati a riemergere più forti che mai con l'arrivo di una nuova compagna, Ernessa, che presto le sottrae completamente le attenzioni di Lucy. Gelosa dell'amica e sospettosa riguardo ai bizzarri comportamenti di Ernessa, Rebecca è soprattutto preoccupata per Lucy, che pare aver perso la sua vitalità ed è sempre più pallida e consunta. Quando il giovane e affascinante professore di letteratura consiglia alla classe la lettura di Carmilla di Le Fanu, Rebecca si convince che Ernessa sia un vampiro e le tragedie che colpiscono ripetutamente l'ambiente scolastico sembrano confermare il suo terribile sospetto. Mary Harron continua la sua esplorazione della psiche femminile, ma anziché lasciarsi affascinare da personaggi reali, com'è stato per Valerie Solanas e Betty Page, questa volta porta in vita le adolescenti di carta del romanzo d'esordio di Rachel Klein. Il suo primo incontro con la letteratura, American Psycho, aveva prodotto un risultato notevolissimo, ma questa volta la magia non si replica e la ragione va probabilmente attribuita almeno in parte al materiale di partenza. Laddove il romanzo di Easton Ellis, infatti, portava con sé un carico incontestabile di novità, qui l'impressione è che l'autrice tenga tra le mani un abbecedario del vampirismo, la dispensa di una prima lezione di letteratura gotica per liceali. The moth diaries resiste, in ogni caso, al pericolo di finire nella coda degli epigoni di Twilight perché non è dei tormenti del cuore che si occupa ma appunto di quelli della psiche. Cosa contenga davvero il diario di Rebecca, se un resoconto incredibile ma veritiero dei fatti o una pericolosa deriva post-traumatica, è il dilemma che tiene in piedi la narrazione e offre alla regista i pochi appigli visivi senza i quali l'interesse del film sarebbe nullo. Più che scomodare il bellissimo The Ward di Carpenter, richiamato in qualche modo nell'inquadratura che verso il finale riunisce le ragazze insinuando l'ipotesi di una diversa dinamica degli eventi, la visione di questo college movie patinato e tiepidino fa rimpiangere quella del bistrattato Jennifer's body, dove le tematiche delle pulsioni legate all'età e dell'ambiguità insita nelle amicizie femminili più strette, trovavano almeno una loro fisionomia visiva, più pasticciata ma anche più coraggiosa».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - en.wikipedia.org - ifcfilms.com - movies.yahoo.com - rottentomatoes.com - metacritic.com - allrovi.com: «Director Mary Harron adapts author Rachel Klein's portentous novel about a teenage boarding-school student who fears that a mysterious newcomer has cast a dark spell over her cherished best friend. In the aftermath of her father's suicide, Rebecca (Sarah Bolger) had a difficult time making an emotional recovery. That all changed when she met Lucy (Sarah Gadon), a fellow student who helped to draw her out of her deep depression. Upon returning for their next semester at Brangwyn College, however, Rebecca and Lucy begin drifting apart following the arrival of Ernessa (Lily Cole), a moody new student who takes an immediate liking to Lucy and accosts her at every opportunity. When Rebecca's teacher Mr. Davies (Scott Speedman) gives his class the assignment of reading Joseph Sheridan Le Fanu's classic gothic novel Carmilla, Rebecca begins to suspect Ernessa of being a vampire intent on consuming Lucy's life force. Those suspicions seem to be confirmed when the students and staff of the school begin dying under mysterious circumstances and Lucy falls gravely ill. But the more Rebecca reaches out to Mr. Davies for help, the more unstable she begins to appear. Left with no other choice in order to save the life of her best friend, Rebecca vows to reveal Ernessa for what she truly is, and in the process makes a disturbing discovery» (Jason Buchanan).
Approfondimenti: Movie Review