Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi) |
quella villa accanto al cimitero
1981, regia di Lucio Fulci
Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Fulvia Film - Distribuzione: Medusa, Avo Film, Almi Pictures, Vestron Video - Soggetto: Elisa Briganti - Sceneggiatura: Lucio Fulci, Giorgio Mariuzzo, Dardano Sacchetti - Fotografia: Sergio Salvati - Montaggio: Vincenzo Tomassi - Costumi: Massimo Lentini - Musiche: Alexander Blonksteiner, Walter Rizzati - Effetti speciali: Giannetto De Rossi, Gino De Rossi - Formato: Scope Color - Durata: 87'.
Cast: Paolo Malco, Catriona MacColl, Giovanni Frezza, Giovanni De Nava, Dagmar Lassander, Ania Pieroni, Carlo De Mejo Silvia Collatina, Ranieri Ferrara, Elmer Johnsson, John Olson, Teresa Rossi Passante, Gianpaolo Saccarola, Lucio Fulci (non accreditato).
Trama e commenti: cinematografo.it - it.wikipedia.org - exxagon.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - dottorfreudstein - comingsoon.it: «Un giovane storico newyorchese, il professor Norman Boyle, è incaricato di proseguire alcune ricerche iniziate da un suo collega; Erick Petersen, e anche di scoprire perché questi si uccise, dopo aver ammazzato la sua assistente. Questi fatti accadono in un città di provincia, dove Petersen aveva affittato una villa, Oak Mansion, già appartenuta a un medico criminale dell'Ottocento, il dottor Freudstein, noto per i suoi folli esperimenti sul corpo umano. E' per l'appunto in questa villa che Norman si trasferisce con la moglie Lucy e il figlioletto Bob, malgrado gli avvertimenti che una misteriosa bambina, May, rivolge a Bob. Grazie ai suoi esperimenti, Freudstein non è mai morto, ma, diventato un orrendo mostro che ha bisogno, per continuare a vivere, di sacrificare a se stesso sempre nuovi esseri umani, sta rintanato nella cantina di Oak Mansion. Norman e Lucy saranno vittime del mostro e anche Bob morirà, ma per diventare l'eterno compagno di giochi di May».
occhirossi.it: «...Lucio Fulci era un vero fenomeno nel creare dei piccoli capolavori da trame scontate e bilanci ridotti all'osso. Basta vedere i tre film realizzati fra l’80 e l’81 per rendersi conto che molti attori sono costantemente presenti. Forse è per questo che lo chiamavano l’artigiano…perché partendo con del materiale grezzo poteva dare forma a piccoli oggetti pregiati. Quella Villa Accanto al Cimitero non fa eccezione. Da molti questa pellicola è considerata il masterpiece di Fulci, per altri invece si tratta di un film sottotono rispetto alla media del buon Lucio. Tutti sono però concordi nel considerare Quella Villa Accanto al Cimitero un film cult horror, un must per ogni appassionato (e potrei continuare con un sacco di termini esotici… ho il dizionario a portata di mano!). Per una volta il regista romano calca meno la mano nella direzione degli effetti splatter, affidati come sempre al mitico De Rossi, scegliendo piuttosto di incutere nello spettatore ansia e tensione. È una scelta rischiosa e difficile da adempiere, ma a mio parere Fulci ci riesce abbastanza bene, ricorrendo a qualche stratagemma azzeccato (per esempio la scena in cui il bambino è tenuto schiacciato contro una porta, mentre il padre dall'altra parte cerca di aprirsi un varco con l'ascia), ma anche grazie all'aiuto di una angosciante fotografia, molto triste e oscura, e di una colonna sonora ispirata: sono pochi brani, ma nell'insieme compongono una cascata di note da brividi! Attenzione! Ho detto che è stata calcata meno la mano nella direzione degli effetti splatter, non ho detto che i fiotti di sangue, tanto apprezzati dai fan di Fulci, siano “non pervenuti”! Decapitazioni, un paio di gole tagliate e accoltellamenti (di cui uno fantastico in cui il pugnale attraversa la testa dalla nuca alla bocca) rispondono “presente!” all’appello. Il finale è un finale da Lucio Fulci, di quelli che ti lasciano in preda a dubbi e interrogativi. Ovviamente non è un lieto fine, non potrebbe mai esserlo e lo spettatore ne prende coscienza a poco a poco durante la visione del film. Secondo il mio modesto parere si tratta di un finale “libero”, che si presta all’interpretazione di ogni spettatore (come spesso capita nei film di Fulci). ...».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - worldsgreatestcritic.com - monsterhunter.coldfusionvideo.com - best-horror-movies.com - efilmcritic.com - apolloguide.com: «There’s gore aplenty in this tale of New England horror that takes place when a family moves into a house previously occupied by the lunatic Dr. Freudstein, a fellow who had a penchant for ghoulish experiments on human subjects. Lucio Fulci directs».
Approfondimenti: Movie Review
Conosciuto anche con i titoli: The House Outside the Cemetery; The House by the Cemetery; Zombie Hell House.