Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi) |
The Leech Woman
1960, regia di Edward Dein
Scheda: Nazione: USA - Produzione: Universal International Pictures - Distribuzione: Universal International Pictures, Universal Home Entertainment, MCA/Universal Home Video - Soggetto: Ben Pivar, Francis Rosenwald - Sceneggiatura: David Duncan - Fotografia: Ellis W. Carter - Montaggio: Milton Carruth - Art Director: Robert Clatworthy, Alexander Golitzen - Set Decoration: Russell A. Gausman, Clarence Steensen - Costumi: Bill Thomas - Musiche: Irving Gertz - Formato: B.N. - Durata: 77'.
Cast:
Coleen Gray, Grant Williams, Phillip Terry,
Gloria Talbott,
John Van Dreelen,
Estelle Hemsley, Kim Hamilton,
Arthur Batanides.
Trama e commenti: fantafilm.net - biib.it - grindhouse.it - mymovies.it: «Il dottor Paul Talbot convince la moglie June - più anziana di lui e sposata per interesse - a seguirlo insieme con la guida Garvey nello sperduto villaggio dei "Nandos" nel cuore dell'Africa, per rintracciare Malla, una vecchia indigena che gli ha rivelato di essere in possesso di un miracoloso ritrovato capace di arrestare i processi fisici dell'invecchiamento. Il dottore vorrebbe impadronirsi della formula, sperimentarla sulla moglie per poi brevettarla e guadagnarci soldi, ma i "Nandos" non intendono divulgare il segreto e condannano gli intrusi a morte. Prima che la pena venga eseguita, ai prigionieri è concesso di assistere al rito del ringiovanimento, nel corso del quale Malla mostra come le donne della tribù riescano a mantenersi eternamente giovani per mezzo di una mistura preparata con un siero ricavato dalla ghiandola pineale di un giovane scelto per il sacrificio umano. Riuscita ad impadronirsi dell'arma necessaria ad estrarre il fluido, June non esita ad uccidere il marito, del quale ha sospettato le vere intenzioni, e trasformatasi in una donna giovane prende la fuga con Garvey. La "medicina", tuttavia, ha un effetto temporaneo e la donna, tornata negli Stati Uniti sotto falsa identità, è costretta a cercare altre vittime. Il film è una macchinosa divagazione sul mito dell'eterna giovinezza, tema che spesso ha affascinato il cinema fin dai tempi del muto, i fumetti e la letteratura popolare. La prima parte della storia è ambientata in un'Africa ricostruita in studio e descritta in maniera convenzionale come luogo di pratiche antiche e misteriose di tribù semi-primitive in possesso di segreti che potrebbero indirizzare la medicina dei bianchi verso inimmaginabili traguardi. La seconda parte segue le sanguinose imprese della ringiovanita June, il suo vano tentativo di legare a sé un giovane avvocato sottraendolo alla fidanzata (Gloria Talbott), fino al suo tragico suicidio quando, irrimediabilmente incartapecorita, è scoperta e smascherata dalla polizia. Privo di un qualsiasi spessore drammatico, il film è memorabile solo per i trucchi di Bud Westmore, vero stratega della battaglia contro le rughe della protagonista Coleen Gray».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - horror-wood.com - taliesinttlg.blogspot.com - en.wikipedia.org - tcm.com - allmovie.com: «An uninspired horror film by Edward Dein, this ragged story begins in darkest Africa and in the even darker psyche of a mentally deteriorating woman. June Talbot (Colleen Gray) goes on a trip to Africa with her husband Dr. Paul Talbot (Phillip Terry), only to discover that she is to be the trial balloon in one of his experiments on an anti-aging compound. Not willing to jump off into the unknown, the already unbalanced June kills her husband after she learns of a tribal ritual that will keep her youthful if she can obtain a hormone from the pineal gland of a human male. The problem is that she will revert back to a wrinkled woman unless she keeps replenishing her stock of the hormone. That, of course, leads to gruesome killings and ultimately, one disastrous mistake» (Eleanor Mannikka).
Approfondimenti: Movie Review
Conosciuto anche con i titoli: Leech; Magie noire.