Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi) |
I guardiani del giorno
(Dnevnoy dozor)
2007, regia di Timur Bekmambetov
Scheda: Nazione: Russia - Produzione: Bazelevs Production, Channel One Russia, Tabbak - Distribuzione: 20th Century Fox, Channel One Russia, Warner Bros. Pictures, FS Film Oy, Fox Searchlight Pictures, Gativideo, Gemini Film - Soggetto: dal romanzo Dnevnoj Dozor di Sergei Lukyanenko e Vladimir Vasiliev - Sceneggiatura: Timur Bekmambetov, Alexander Talal - Fotografia: Sergei Trofimov - Montaggio: Dmitri Kiselev - Costumi: Varvara Avdyushko - Musiche: Yuri Poteyenko - Effetti speciali: Dr. Picture Studios, Ulitka Studio, Encore Hollywood - Formato: Color Deluxe - Durata: 132' (146').
Cast: Konstantin Khabensky, Mariya Poroshina, Galina Tyunina, Vladimir Menshov, Viktor Verzhbitsky, Zhanna Friske, Dmitry Martynov, Valeri Zolotukhin, Aleksei Chadov, Nurzhuman Ikhtymbayev, Aleksei Maklakov, Aleksandr Samojlenko, Yuri Kutsenko, Irina Yakovleva, Yegor Dronov, Nikolai Olyalin, Rimma Markova
.
Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb.it - film.spettacolo.alice.it - filmscoop.it - spietati.it - filmup.leonardo.it - cinema.castlerock.it - newemotion.it - mymovies.it: «Nel mondo vige da mille anni una fragile tregua: è una pausa nella eterna lotta fra le forze del bene e quelle del male, eserciti composti da entità sovrannaturali che si battono in una dimensione parallela a quella dell'uomo. L'armistizio si regge sull'equilibrio delle forze: solo un'arma o un individuo capace di romperlo può far ricominciare la guerra. A controllare che nessuno rompa la tregua ci sono i guardiani del giorno e quelli della notte. La nascita di Egor sembra far pendere l'ago della bilancia dalla parte dell'oscurità. Il tentativo delle forze del male di far scoppiare una guerra finale contro le forze del bene è al centro di Guardiani del giorno, il secondo capitolo della trilogia di produzione russa e diretta dal kazako Timur Bekmambetov. ... Più in generale, di Guardiani del giorno stupisce la maturità del cinema russo, una scuola dalla grande tradizione e che, all'alba del XXI secolo, dimostra di potersi lanciare nel mercato globale dei grandi blockbuster d'azione fantasy, una cosa impensabile per il cinema italiano. Colpisce anche la qualità del testo: non solo battaglie ed esplosioni pirotecniche; c'è tanto della tradizione letteraria russa: la burocrazia oscura e opprimente dei guardiani del giorno; l'ineludibilità del destino e il peso, evidente nella trama, della Guerra Fredda combattuta e perduta. Un consiglio: se lo andate a vedere assicuratevi di vedere prima il prequel, I guardiani della notte».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - allmovie.com - comingsoon.net - rottentomatoes.com - hkflix.com - moviesunlimited.com - tvguide.com: «Writer-director Timur Bekmambetov's second go at Sergei Lukyanenko's trilogy of horror fantasies is just as much a blast as his first, Night Watch (2004), and picks up a few years after the first film left off. First, the mythology: the forces of light and darkness forged a truce in the 14th century, giving each equal footing on earth and free reign to recruit human souls to either side. Two consortiums - the Night Watch, made up of benevolent supernatural beings, and the Day Watch, comprising their darker brethren - will keep an eye on each other's activities and maintain the status quo. But one day, two "Great Others" will be born: Should they meet, all-out war will erupt, with disasterous consequences for the world's puny humans. Anton (Konstantin Khabensky), an agent of the Night Watch, is the father of one of these cosmic tie-breakers, adolescent Yegor (Dima Martynov), who has allied himself with vampire Zavulon (Viktor Verzhbitsky), a major Day Watch player. Anton is also the diffident suitor of the other tie-breaker, trainee Night Watch enforcer Svetlana (Mariya Poroshina). ... And there's more, much, much more. Intricate though the plot is, Bekmambetov's gleefully hyperbolic, go-for-broke directing style almost overwhelms it. And that's not really a criticism: The film is a Catherine wheel, spinning and throwing off sparks in so many directions that without the director's sheer delight in near chaos, the story could easily bog down in its mix of cumulative incident and complicated interpersonal drama. But with Bekmambetov at the helm, it's a high-energy blast» (Maitland McDonagh).
Approfondimenti: Movie Review
Conosciuto anche con i titoli: Day Watch; Night Watch 2; Night Patrol 2.
Visitatori
da ottobre 2004 ad oggi:
|