Sei in: Cinema e Medioevo ® Approfondimenti |
SEGNOCINEMA
(in progress)
a cura di Gaetano Pellecchia
Si ringrazia Michele Falcone (SNCCI) per la gentilezza e la disponibilità con cui permette la consultazione della sua collezione della rivista Segnocinema.
SEGNOCINEMA
Direttore: Paolo Cherchi Usai
Redazione e Amministrazione: Via G. Prati, 34 - 36100 Vicenza
tel. 0444.92.38.56 fax 0444.30.09.47
ANNATA 1981
n. 2 dicembre
Alberto Abruzzese, Le occasioni del fantasy, pp. 2-4. Film su cui l'autore si sofferma maggiormente: Excalibur (J. Boorman) e 1997 fuga da New York (J. Carpenter).
Paolo Cherchi Usai, I predatori dell'impossibile, pp. 5-11. "Le illusioni ottiche nel cinema fantasy, chi le produce, come si fabbricano".
SPECIALE CINEMA E STORIA
Gian Piero Brunetta, Introduzione, pp. 12-13.
Pierre Sorlin, Filmare la storia, pp. 12-17.
Antonio Costa, Cinema, luogo di storia, pp. 18-21.
Pascal Kané, Effetto stranezza, pp. 22-23.
All'interno dello "speciale" vi sono alcuni articoli che costituiscono un "omaggio" ad Abel Gance. Fra questi, va segnalato Mario Isnenghi, Napoleone a Massenzio: un'adunata particolare.
RUBRICA SEGNOFILM
ma. ca. (Mario Calderale), Excalibur, regia di John Boorman, p. 58.
p. m. (Paolo Mandron), 1997 fuga da New York, regia di John Carpenter, p. 59.
ANNATA 1982
n. 4 giugno
RUBRICA SEGNOFILM
p. m. (Paolo Mandron), Conan il barbaro, regia di J. Milius, p. 49.
ANNATA 1983
n. 7 marzo
RUBRICA SEGNOFILM
p. ch. us. (Paolo Cherchi Usai), I banditi del tempo, regia di T. Gilliam, p. 52.
n. 9 settembre
RUBRICA. SPECIALE "I FILM DELL'ANNO".
Note su: El Cid, regia di A. Mann, p. 26; Il falcone, regia di V. Mimica (brevi ma interessanti considerazioni), p. 27; Kaan il principe guerriero, regia di D. Coscarelli, p. 32; Parsifal, regia di H. J. Syberberg, p. 37; Sangraal, p. 41; Conan il barbaro, regia di J. Milius, p. 53.
ANNATA 1984
n. 11 gennaio
Mario Maderna, Syberberg, l'Apocalisse del cinema di simboli, pp. 43-45. Sul cinema di H. J. Syberberg e, in particolare, sul film Parsifal.
SCHEDE
gi. ca (Gianni Canova), I paladini - Storia d'armi e d'amori, regia di G. Battiato, p. 59.
p. ch. us. (Paolo Cherchi Usai), Monthy Python - Il senso della vita, regia di Terry Gilliam, p. 61.
n. 13 maggio
RUBRICA SEGNOFILM
ce. bi. (Cesare Biarese), Perceval (Perceval le Gallois), regia di E. Rohmer, p. 68.
n. 14 settembre
SEGNOFESTIVAL. C'era una volta a Cannes. u. r. (Umberto Rossi), Enrico IV, regia di M. Bellocchio, p. 62. Si tratta di una breve scheda redatta in occasione del Festival di Cannes.
RUBRICA SEGNOFILM
ca. sca. (Carlo Scarrone), Enrico IV, regia di M. Bellocchio.
n. 15 novembre
Antonio Andretta - Alberto Castellano (a cura di): Dal modello al remake, pp. 23-35. Ricca e interessante filmografia, anche se non esauriente, riguardante i remake.
SEGNOCINEMA. Festival di Venezia.
Gi. Sa. (Giuseppe Salza), Le bon roi Dagobert (il buon re Dagoberto), regia di D. Risi, p. 40. Breve scheda redatta in occasione del Festival di Venezia.
RUBRICA SEGNOFILM
gi. sa. (Giuseppe Salza), Conan il distruttore, regia di R. Fleisher, p. 74.
ANNATA 1985
n. 16 gennaio
Precisazioni e rettificazioni riguardanti la filmografia sui remake pubblicata nel n° 15, 1984.
RUBRICA SEGNOFILM
ma. ma. (Maria Maderna), Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, regia di M. Monicelli, p. 71.
ma. ma. (Maria Maderna), Non ci resta che piangere, regia di R. Benigni e M. Troisi, p. 71.
n. 19 settembre
SEGNO TV
ca. sca. (Carlo Scarrone), Cristoforo Colombo, regia di A. Lattuada.
ANNATA 1988
n. 34 a. VIII settembre
recensione
a. pre. [Adelina Preziosi], Quarto comandamento (la Passion Béatrice), regia di Bertrand Tavernier, pp. 110-111.
n. 35 a. VIII novembre
SPECIALE "FINAL CUT" a cura di Giuseppe Salza.
Si tratta di una serie di articoli che aiutano a comprendere le modalità operative e le complesse strategie sottese all'industria cinematografica americana (statunitense).
Giuseppe Salza, Il Final Cut, p. 16.
Id., Final Cut power, pp. 17-18.
Mario Cortini, ...E vissero tutti felici e contenti, pp. 19-20.
Giuseppe Salza, Censura o autocensura?, pp. 21-22
Pino Lasa, Gli ultimi creativi, p. 23.
Id., L'uomo più potente di Hollywood, p. 24.
gi. sa. (a cura di), Bibliografia sul Final Cut, p. 24.
ANNATA 1989
n. 36 a. IX gennaio
SPECIALE "Eroi per sempre" a cura di Carmelo Marabello.
Lo speciale raccoglie diversi articoli incentrati sulla figura dell'eroe nel cinema. Se ne possono trarre buone indicazioni di lavoro e di riflessione.
Carmelo Marabello, Eroi veri e necessari, Eroi falsi e necessari, p. 16.
Roberto Nepoti, Avanzi di Eroi, pp. 17-19.
Gianni Canova, L'ultimo eroe possibile, pp. 20-21.
Marina Cappa, Così tenere così molli, pp. 22-23.
Giuseppe Salza, Hight Tech Hero, p. 24.
n. 39 a. IX settembre
Segnalazione della rivista «Film & History», definita rivista di studi storici, p. 102.
In tale rivista si utilizza il film «come un oggetto di verifica per l'elaborazione di ipotesi su eventi, periodi, problemi - chiave della società di questo secolo. Il suo "progetto", per quanto semplice, non trova per il momento eguali in Europa». I redattori di «Film & History» sono in maggioranza storici.
n. 40 a. IX novembre
Roberto Cagliero - Raffaele De Berti, Un incontro storico, pp. 73-75.
Resoconto di un convegno, tenutosi ad Urbino nel 1988, il cui obiettivo «era quello di invitare gli stessi storici [del cinema, n.d.r.] a riflettere sui modi di costruzione del loro discorso e sui metodi adottati. Interessante la sintesi dell'intervento che, in tale occasione, ha fatto Michèle Lagny sui difficili rapporti fra cinema e storia.
ANNATA 2003
n. 120 a. XXIII marzo - aprile
Giuseppe Ascione, Il signore degli anelli - Le due torri, pp. 35-36.