Sei in: Cinema e Medioevo ® Approfondimenti |
FILMCRITICA
Direttore Edoardo Bruno
Piazza del Grillo, 5 00184 - Roma
Tel. e Fax 06/6780976
e-mail: amici.filmcritica@agora.it
sito internet: www.filmcritica.it
ANNATA 1976
anno XXVII n. 261 gennaio - febbraio
Maurizio Grande, Andrej Rublëv: il senso della terra, pp. 10-12. Recensione del film Andrej Rublëv, regia di A. Tarkovskij.
anno XXVII n. 266 luglio
Edoardo Bruno, «Novecento»: l'invenzione della Storia, pp. 187-188.
Alessandro Cappabianca, Le due Storie, pp. 189-191.
Enrico Magrelli, La doppia scrittura, pp. 194-197.
anno XXVII n. 268 ottobre
Enrico Ghezzi, «Barry Lyndon», sul Settecento, pp. 286-291. Considerazioni interessanti sulla rappresentazione della Storia attraverso il cinema.
ANNATA 1977
anno XXVIII n. 271 gennaio
Alessandro Cozzani, Méliès 1902: «Il viaggio nella Luna» e «L'incoronazione di Edoardo VII», pp. 12-19. Molto utili anche le schede dei due film.
anno XXVIII n. 274- 275 aprile - maggio
Gianni Borgna, Pasolini e il cinema (o della corporeità), pp. 172-180.
ANNATA 1978
anno XXIX n. 281 gennaio
Giuseppe Turroni, Il miele del barocco, pp. 15-18. Film considerato: Guerre stellari, regia di George Lucas.
ANNATA 1979
anno XXX n. 291 gennaio
Fulvio Contenti, L'occhio anamorfico dell'immaginario. Gli in(s)contri stellari, pp. 4-16. In particolare, le pp. 4-6.
Michelangelo Buffa, Il fantasma di Mizogouchi non è quello di Oshima, pp. 19-22. Viene confrontato, inoltre, il cinema di Mizogouchi con quello di Ozu.
anno XXX n. 295 maggio
ARGOMENTI: cinema/televisione p. 194.
Edoardo Bruno, Massimo Buscema, Quella parte di immaginario chiamato cinema o televisione, pp. 194-197.
ANNATA 1980
anno XXXI n. 302 febbraio
RUBRICA "LO SPETTATORE CRITICO"
Fulvio Contenti, Il signore degli Anelli, pp. 93-94.
anno XXXI n. 304 aprile
SPECIALE CANNES '80
Edoardo Bruno, I film, pp. 138-141. Note su Kagemusha, regia di Akira Kurosawa.
anno XXXI n. 307-308-309 settembre-ottobre-novembre
Numero speciale dedicato ai rapporti fra cinema e televisione.
ANNATA 1981
n. 316
SPECIALE CANNES '81
Edoardo Bruno, Sotto il segno della finzione, pp. 323-333. Note (p. 330) su Excalibur, regia di John Borman.
"Le interviste". John Borman "Excalibur". Si tratta di un intervento del regista riguardante la lavorazione del film.
ANNATA 1982
anno XXXIII n. 321
Carlo Scarrone, La riconquista della favola, pp. 20-24. L'autore si sofferma soprattutto sul film Excalibur di John Borman.
anno XXXIII n. 324 maggio
Giuseppe Turroni, Conan il Barbaro, p. 252.
anno XXXIII n. 325 giugno
SPECIALE CANNES '82
Edoardo Bruno, Finzione e stile, pp. 259 - 270. Brevi considerazioni sul film Parsifal, regia di Hans Jürgen Syberberg, alle pp. 267-268.
ANNATA 1983
anno XXXIV n. 337 settembre
SPECIALE VENEZIA '83
Paolo Vernaglione, La scrittura, i corpi. Nell'ambito di un servizio sui film presentati alla mostra di Venezia, viene preso in considerazione anche Il ritorno dello Jedi, regia di Richard Marquand, pp. 353-354.
ANNATA 1985
n. 353 anno XXXVI marzo
Edoardo Bruno, La finzione e la storia, pp. 181-183. Sul film per la TV Cristoforo Colombo, regia di Alberto Lattuada.
n. 357 anno XXXVI settembre
SPECIALE VENEZIA '85
Michelangelo Buffa, Opere e scarti, pp. 419-428. Tra i film presi in considerazione: Flesh and Blood [L'amore e il sangue], regia di Paul Verhoeven, pp. 419-420.
Paolo Vernaglione, Oltre il tempo, pp. 429-434. Note sul film Le Soulier du Satin, regia di Manoel de Oliveira, alle pp. 430-431.
n. 359-360 anno XXXVI novembre - dicembre
Gian Franco Bertolina, Orson Welles, la musica e il suono, pp. 566-585.
ANNATA 1986
n. 363 anno XXXVII marzo - aprile
IL FILM DEL MESE: Ran, regia di Akira Kurosawa.
Edoardo Bruno, Geroglifici, pp. 146-148.
Lorenzo Mango, I due volti della tragedia, pp. 148-150.
Giuseppe Turroni, Gli occhi del cuore, pp. 150-154.
Paolo Vernaglione, Tra Oriente e Occidente, pp. 154-155.
Alberto Pezzotta, Trionfo della morte, trionfo del cinema, pp. 157-158. Linee di lettura del cinema di Kurosawa attraverso undici film.
n. 365-366 anno XXXVII giugno - luglio
DOSSIER CANNES '86
Edoardo Bruno, Fuori e dentro la macchina, pp. 304 ss. Riccardo III, regia di Raul Ruiz, p. 304.
ANNATA 1987
n. 372 anno XXXVIII marzo
Edoardo Bruno, Metafora e allegoria, pp. 99-100. Sul film La leggenda della fortezza di Suram, regia di Sergej Paradjanov.
n. 374-375 anno XXXVIII maggio - giugno
Edoardo Bruno, Il sogno di Giovanna, pp. 227-229. Sul film Giovanna d'Arco al rogo, regia di Roberto Rosselini.
n. 376 anno XXXVIII luglio
CANNES '87
Edoardo Bruno, Materia e scrittura, pp. 379-391. L'autore si sofferma su King Lear, regia di Jean Luc Godard, alle pp. 382-383.
ANNATA 1988
n. 381-382 anno XXXIX gennaio - febbraio
Stefano Socci, Parsifal, film-opera dell'avvenire, pp. 7-13. Sul film Parsifal, regia di Hans Jürgen Syberberg.
n. 384 anno XXXIX aprile - maggio
Sandro Bernardi, Joyce ed Ejzenstejn: simbolo, cosa, figura, pp. 87-207.
n. 388-389 anno XXXIX ottobre - novembre
Alberto Pezzotta, «Io sono una forza del passato», pp. 469-497. Sul cinema di Pier Paolo Pasolini.
ANNATA 1989
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 395 anno XL maggio
Andrea Pastor, Francesco, non per caso, pp. 323-326. Sul film Francesco (Italia - Germania, 1989), regia di Liliana Cavani.
n. 398 anno XL settembre - ottobre
VENEZIA '89
Bruno Roberti, Schegge di qualità, pp. 480-507. Sul film Mahabharata, regia di B. R. Chopra e Ravi Chopra pp. 493-495.
ANNATA 1990
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 403 anno XLI marzo
A PROPOSITO DI JACQUES RIVETTE
Sergio Arecco, Quel luogo supremo in cui il tempo è abolito..., pp. 121-125.
Alessandro Cappabianca, Il sogno e la luce, pp. 125-127.
Ugo G. Caruso, Il soggetto della menzogna, pp. 128-130.
Giorgio De Vincenti, Quattro luoghi, pp. 130-135.
Bruno Roberti, Il gioco infinito della "messa in scena", pp. 135-138.
Frédèric Sabouraud, «Cort-circuit», pp. 139-142.
Filmografia di Jacques Rivette, pp. 113 ss.
ANNATA 1991
n. 417 - 418 anno XLII settembre - ottobre
VENEZIA '91
Edoardo Bruno, Qualcosa di diverso da quello che è, pp. 384-397. Tra i film considerati, Edward II, regia di Derek Jarman.
n. 419 anno XLII novembre
Francesco Suriano, La leggenda del Re Pescatore di Terry Gylliam, pp. 507-509.
ANNATA 1992
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 422 anno XLIII marzo
Paolo Vernaglione, Robin Hood, principe dei ladri di Kevin Reynolds, pp. 141-142.
n. 426 - 427 anno XLIII giugno - luglio
Bruno Tackels, Citation, fragment, chronique. Redire l'histoire au cinema, pp. 347-362.
n. 430 anno XLIII dicembre
Paolo Vernaglione, Un bacio, un bacio ancor, pp. 548-550. Su Othello, regia di Orson Welles.
ANNATA 1993
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 433 anno XLIV marzo
Daniele Dottorini, La scrittura come metodo di ricerca in S. M. Ejzenstejn, pp. 83-98. Saggio piuttosto denso con ricche note a margine. Il film preso in considerazione per l'analisi della scrittura di Ejzenstejn è Ivan il Terribile.
ANNATA 1994
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 450 anno XLV novembre - dicembre
Sandro Bernardi, Tempo reale e tempo mitico, pp. 500-511. Su Pier Paolo Pasolini. «Lo scopo di questo intervento [...] è mostrare come l'opera di Pasolini abbia sfumature profetiche non nel senso, banale, che l'autore abbia saputo prevedere [...], ma nel senso che la profezia è un genere di scrittura, genere che come preciserò più avanti è fondato sull'uso di figure retoriche particolari ». Non sono presi in considerazione i film di Pasolini di ambientazione medievale.
ANNATA 1996
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 468 - 469 anno XLVII ottobre - novembre
VENEZIA 1996
Alessandro Cappabianca, Diario, pp. 422-429. Note sul film Briganti, briganti (Brigands), regia di Otar Ioseliani, alle pagg. 426-427.
Gabriele Pedullà, Esperimenti per un storia del cinema, pp. 443-447. Note sul film Briganti, briganti (Brigands), regia di Otar Ioseliani, alle pp. 445-447.
LOCARNO '96
Edoardo Bruno, Pubblico e cultura, pp. 495-496. In apertura, c'è una breve nota sulla retrospettiva dedicata a Youssef Chahine al 49° Festival di Locarno.
ANNATA 1997
n. 471 - 472 anno XLVII
ROSSELLINI OGGI
A più voci, pp. 26 - 33. Registrazione di una tavola rotonda su Roberto Rossellini. Interventi di Gianni Borgna, Abbas Kiarostami, Carlo Lizzani, Vittorio Giacci, Edoardo Bruno, Renzo Rossellini, Claudio Bondì, Mahmoud Chokrollahi, Lorenzo Esposito, Enrico Ghezzi, Alberto Gifi.
Alessandro Cappabianca, La verità del falso, pp. 34-35. Note su Giovanna d'Arco al rogo, regia di Roberto Rossellini.
ROMA FILM FESTIVAL
Lorenzo Esposito, Televisione: la forma dell'erranza, pp. 40-42. Sui film per la tv realizzati da Roberto Rossellini.
n. 473 anno XLVII marzo
Walter Mazzotta, Rossellini: lingua di prosa in corpo poetico, pp. 116-118.
n. 474 anno XLVII aprile
Edoardo Bruno, Briganti di O. Ioseliani, p. 207.
n. 476 - 477 anno XLVII giugno - luglio
Daniele Dottorini, Piccoli rituali della memoria: sulla trilogia di Guerre Stellari, pp. 356-357.
ANNATA 1998
PER QUESTA ANNATA NON è STATO POSSIBILE REPERIRE TUTTI I NUMERI PUBBLICATI
n. 484 anno XLVIII aprile
Edoardo Bruno, Lo sguardo brechtiano di Ozu, p. 206.