Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Gli uomini di scienza


GALILEO, MESSAGGERO DELLE STELLE

(Galilée, le messager des étoiles)

1999, regia di Jean-Claude Lubtchansky

 

   

Scheda: NazioneFrancia - Produzione: Trans Europe film, La Sept-Arte, Ed. Gallimard, con la partecipazione di CNC, Procirep, Ministère de l'éducation nationale, de la recherche et de la technologie, Ministère de la culture et de la communication - Formato: Color, documentario - Durata: 52'.


 


Trama e commenti: albinoni.brera.unimi.it - lalimonaia.pisa.it: «"...Nel secondo secolo, il grande astronomo greco Tolomeo aveva - conformemente alla filosofia di Aristotele - codificato un sistema del mondo che non era mai stato messo in discussione. Si insegnava che la terra immobile era circondata di aria e di fuoco. Il sole, la luna ed i pianeti giravano intorno alla terra. Poi veniva il mondo immutabile delle stelle. Molto aldilà si trovava la dimora di Dio e di tutti i beati. Questa visione del mondo è messa sottosopra dal matematico polacco Copernico che dimosta che la terra gira su se stessa, e che gira intorno al sole. È nel 1543, anno della sua morte, che Copernico pubblica questa teoria rivoluzionaria, prudentemente presentata [dall'editore] come una semplice ipotesi. La Chiesa considera queste idee sbagliate e molto pericolose poiché mettono in questione la natura divina del Cielo. Bisognerà attendere cinquant'anni e le scoperte di Galileo perché la teoria di Copernico sia confermata dall'osservazione. Per potersi imporre, queste idee nuove dovranno combattere l'irriducibile fortezza del pensiero di Aristotele difesa dopo duemila anni dalla Chiesa e delle Università". Il film rievoca le tappe più importanti della vita di Galileo nei luoghi in cui egli ha vissuto: Pisa, Firenze, Padova, Roma».

Plot Summary, Synopsis, Review: cnc.fr: «Jean-Claude Lubtchansky nous conte l’une des plus fantastiques épopées scientifiques de notre ère. Pionnier en son domaine, Galilée a bouleversé notre vision de l’univers. Illustré d'une riche iconographie, ce portrait retrace le génie et le courage de ce savant qui a sans relâche travaillé à ses découvertes, en luttant contre le conservatisme de l’Eglise et ses inquisiteurs...».

    

La versione italiana del film è stata realizzata dall'associazione La Limonaia di Pisa.

      

       


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film