Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
NOTRE DAME DE PARIS
(IL GOBBO DELLA CATTEDRALE)
1956, regia di Jean Delannoy
Scheda: Nazione: Italia-Francia - Produzione: Panitalia, Paris Film Productions - Distribuzione: Allied Artists Pictures Corporation, Cocinor - Soggetto: dal romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo - Sceneggiatura: Jean Aurenche, Jacques Prévert, Ben Hecht - Fotografia: Michel Kelber - Montaggio: Henri Taverna - Costumi: Georges K. Benda, Veniero Colasanti - Musiche: Georges Auric, Angelo Francesco Lavagnino - Effetti speciali: Gérard Cogan - Formato: Cinemascope Eastmancolor - Durata: 115'.
Cast: Gina Lollobrigida, Anthony Quinn, Jean Danet, Alain Cuny, Robert Hirsch, Danielle Dumont, Philippe Clay, Maurice Sarfati, Jean Tissier, Valentine Tessier, Jacques Hilling, Jacques Dufilho, Roger Blin, Marianne Oswald, Roland Bailly, Piéral, Camille Guérini, Damia, Robert Lombard, Albert Rémy, Hubert de Lapparent, Boris Vian, Madeleine Barbulée.
Trama e commenti: kataweb.it - film.spettacolo.virgilio.it - mymovies.it: «Prima versione a colori, e in Scope, del romanzo (1831) di Victor Hugo di cui ripropone il finale tragico, cambiato nel precedente film di Dieterle. Di Delannoy, regista sottovalutato in patria e sopravvalutato in Italia, e dei suoi sceneggiatori Jacques Prévert e Jean Aurenche, nulla è rintracciabile, se non il cinismo. Dopo una prima parte farraginosa e slegata, la seconda ha almeno un certo piglio spettacolare con una Lollo gradevolmente sensuale e un Quinn che fa Quasimodo affidandosi al proprio robusto istrionismo più che al trucco. Notevole tra gli altri P. Clay che fa Clopin Trouillefou, re dei ladri. Musiche di Georges Auric e Francesco Lavagnino».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com -
cine.voila.fr - tvguide.com: «The weakest film version of Victor Hugo's classic novel stars Quinn as the misshapen bellringer who is hopelessly in love with gypsy girl Lollobrigida. Quinn is passable as Quasimodo (though he doesn't hold a candle to Lon Chaney, Sr., or to Charles Laughton), while Lollobrigida is perhaps too sexy as Esmeralda. The production is slow and ponderous, as are most of the performances, leaving only the Technicolor and widescreen presentation of Paris as points of interest».Approfondimenti: Movie Review
Conosciuto anche con i titoli: I misteri di Parigi; The Hunchback of Notre Dame; Victor Hugo's The Hunchback of Notre-Dame; Der Glöckner von Notre Dame; El jorobado de Notre-Dame; Nostra senyora de París; Nuestra señora de París; O Corcunda de Notre Dame.