Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
LE TOMBE DEI RESUSCITATI CIECHI
(La noche del terror ciego)
1971, regia di Amando de Ossorio (come Joseph Arvest)
Scheda: Nazione: Spagna-Portogallo - Produzione: Interfilme, Plata Films - Distribuzione: Fida, Anchor Bay Entertainment, Sinister Cinema, Cinépix Film Properties, Divisa Home Video, Hallmark Releasing, Paragon Video Productions - Soggetto: Amando de Ossorio - Sceneggiatura: Amando de Ossorio, Jesús Navarro Carrión - Fotografia: Pablo Ripoll - Montaggio: José Antonio Rojo (come Joseph Anthony Red) - Scenografia: Juan García - Costumi: Humberto Cornejo - Musiche: Antón García Abril - Effetti speciali: José Gómez Soria - Formato: Eastmancolor - Durata: 86'.
Cast:
Lone Fleming,
María Elena Arpón,
Cesar Burner,
Joseph Thelman,
Rufino Inglés,
Veronica Llimera,
Simón Arriaga,
Francisco Sanz,
Juan Cortés,
Antonio Orengo,
Maria Silva.
Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - alexvisani.com: «Uno dei migliori film spagnoli degli anni settanta. Dotato di una tensione sempre crescente che lo spettatore avverte scena per scena, soprattutto quando gli amici della prima vittima cercano di giungere alla verità. Ma i protagonisti assoluti della suddetta pellicola sono i templari: ordine religioso risalente all'undicesimo secolo, costituito da monaci cavalieri che portavano un mantello bianco con croce rossa. Furono perseguitati (accecati ed arsi vivi) per via della loro potenza e ricchezza che si andava pericolosamente espandendo,e perché ritenuti seguaci del demonio. L'inizio è coinvolgente con le musiche da ecatombe di Anton Garcia Abril (riutilizzate nel seguito La cavalcata dei resuscitati ciechi), e con la macchina da presa che esplora le rovine di un monastero ove si officiavano i sacrifici di giovani donne da parte dei templari. Infine una mano scheletrica che sbuca d'improvviso ci avverte dell'incombente minaccia. Parecchio audace per l'epoca soprattutto nelle scene di sesso e violenza...» (recens. di Christian Marchi).
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - scifilm.org - moria.co.nz - dvdzine.nl - feoamante.com - kinocite.co.uk: «Showering down after a swim Betty (Lone Fleming) notices her old friend Virginia (Elena Arpon) lying by the pool and goes over to say hello. Roger (Cesar Burner) emerges from the pool and, despite Virginia's attempts to dissuade him, invites Betty to join them on their camping trip the next day. On the train Virginia is clearly troubled by Betty's presence and, after a flashback showing that they were once lovers – with Betty the dominant partner in the relationship – hops off the train near the village of Berzano. Betty and Roger try to get the driver to stop but, obviously knowing something they do not, he continues on regardless. After exploring the village and finding no one else around Virginia decides to set up camp for the night in the ruins of the monastery. Soon, she is attacked by dessicated, shuffling, shroud-wearing forms and, following an extended horseback chase, is run down... With their friend failing to appear in the morning, Betty and Roger hire horses and head into Berzano where they encounter a couple of policemen who have been alerted to Virginia's disappearance and already found her body. At the morgue the coroner reports that Virginia was not sexually assaulted but bled to death from what appear to be bite wounds inflicted by half a dozen assailants. He speculates a ritual murder, which Roger finds difficult to swallow in this day and age. The coroner was, however, correct: Virginia was killed by the blind, skeletal forms of Medieval knights Templar whose devil worshipping has given them immortality and a need/craving for human blood...».
Approfondimenti: Movie Review
Conosciuto anche con i titoli: La noche de la muerta ciega; A noite do terror cego; Tombs of the Blind Dead; The Blind Dead; Crypt of the Blind Dead; Mark of the Devil, Part 4: Tombs of the Blind Dead; Night of the Blind Dead.