Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Medioevo italiano. I film degli anni '20


Giuliano l'Apostata

1920, regia di Ugo Falena

Scheda: Nazione: Italia - ProduzioneBernini Film - DistribuzioneUCI - SoggettoUgo Falena - SceneggiaturaUgo Falena -FotografiaTullio Chiarini - ScenografiaDuilio Cambellotti, Camillo Innocenti - Formato: B.N., muto - Durata2178 metri (circa 79').

Cast: Guido Graziosi, Ileana Leonidoff, Silvia Malinverni, Ignazio Mascalch, Filippo Ricci, Claudio Caparelli,Marion May, Rina Calabria, Mila Bernard.

Trama e commenti: it.wikipedia.org: «Il film narra la storia dell'imperatore Flavio Claudio Giuliano, detto Apostata dai cristiani perché aveva rinnegato il Cristianesimo, e amante delle filosofie dell'Antica Grecia come le teorie di Platone, mentre nei suoi scritti criticava molto le idee e le profezie del Cristianesimo».


PIA DE' TOLOMEI

1921, regia di Giovanni Zannini

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Zannini Film - Distribuzione: Zannini Film - Soggetto e sceneggiatura: Luigi Bonelli - Fotografia: Marcello Marcello - Formato: B.N., muto - Durata: 1900 metri.

Cast: Lina Pellegrini, Mietto Bardelli, Riccardo Bertacchini, Ruggero Donadoni, Michele Karacasch, Alfredo Mazzotti, Antonio Sabellico, Vittorio Simbolotti, Roberto Villani.


LA CONGIURA DEI FIESCHI

1921, regia di Ugo Falena

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Ambrosio - Fotografia: Goffredo Savi - Formato: B.N., muto. Cast: Goffredo D'Andrea, Silvia Malinverni.


FRANCESCA DA RIMINI

1922, regia di Mario Volpe e Carlo Dalbani

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Alba Film - Formato: B.N., muto. Cast: Mary Bayma-Riva, Bepo A.Corradi, Filippo Ricci, Dante Cappelli.

«Francesca, sposa del deforme Gianciotto Malatesta, si innamora del cognato Paolo, ma quando viene scoperta la sua relazione, ambedue gli amanti vengono uccisi da Gianciotto» (Vito Attolini).


I DUE FOSCARI

1922, regia di Mario Almirante

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Alba Film - Formato: B.N., muto. Cast: Amleto Novelli, Alberto Collo, Ninì Dinelli, Vittorio Pieri, Lia Miari.

«Ezio Contarini denuncia il ritorno clandestino a Venezia, dall’esilio cui era stato condannato, di Jacopo Foscari, suo acerrimo nemico. Nonostante la richiesta di grazia avanzata al Doge, Jacopo sarà condotto sul patibolo» (Vito Attolini). 


IL CORSARO

1923, regia di Augusto Genina

Cecyl Tryan

  

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Artisti Italiani Associati - Soggetto: dal romanzo I fuggiaschi di Ferdinando Paolieri - Sceneggiatura: Ferdinando Paolieri, Aldo De Benedetti - Coregista: Carmine Gallone - Formato: B.N., muto - Durata: 30'. Cast: Amleto Novelli, Edy Darclea, Bonaventura Ibañez, Ubaldo Cocchi, Ines Giannoni, Cecyl Tryan, Bruno Castellani, Fosco Ristori, Ernesto Bracci.


LA CONGIURA DI SAN MARCO

1924, regia di Domenico Gaida

Scheda: Nazione: Italia - Formato: B.N., muto. Cast: Amleto Novelli, Bianca Stagno-Bellinzoni, Bianca Maria Hubner, Celio Bucchi.

«Il nobile Scalabrino, capo di una banda di saltimbanchi, e la popolana Zanze, sventano una congiura che i seguaci dell’ex Doge Foscari stanno tramando contro Rolando Candiano, divenuto Doge con l’appoggio del popolo» (Vito Attolini).


LA TORRE DI NESLE

1925, regia di Febo Mari

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Trinacria Films - Distribuzione: Trinacria Films - Soggetto: dall'omonimo romanzo di Alexandre Dumas padre - Formato: B.N., muto - Durata: 1288 m. (4 bobine). Cast: Cellio Bucchi, Andrea Revkieff.

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - bfi.org.uk: «Silent film about the adventures of Margherita di Borgogna who, every night goes out looking for a different man, having killed the one of the previous night.. - hervedumont.ch: «Cinéaste-romancier abonné aux démêlés avec la censure, Febo Mari a déjà choqué son public en montrant avec Attila un Hun trop séduisant (1918) et proposé une relecture érotisée des Saintes écritures avec Judas (1919). Mais quand il s’attaque aux dépravations de Marguerite de Bourgogne selon Alexandre Dumas, la provocation tombe à plat: sorti à un moment où le cinéma italien est au plus mal, fabriqué avec des bouts de ficelle, son Torre di Nesle n’a qu’une distribution régionale et passe pratiquement inaperçu».


FRANCESCA DA RIMINI

1926, regia di Aldo De Benedetti

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: VIS - Soggetto: dall'omonimo romanzo di Tommaso Grossi - Sceneggiatura: Aldo De Benedetti - Fotografia: Alfredo Donelli - Formato: B.N., muto. Cast: Amleto Novelli, Cecyl Tryan, Ruggero Barni.


ENRICO IV

1926, regia di Amleto Palermi

Scheda: Nazione: Italia - Soggetto: dal testo di Pirandello - Fotografia: Vito Armenise, A. Courant, A. Viraghi - Formato: B.N., muto.


LA SPERDUTA DI ALLAH

1929, regia di Enrico Guazzoni

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Suprema film - Soggetto: tratto dal romanzo di Guido Milanesi - Sceneggiatura: Enrico Guazzoni - Fotografia: Carlo Montuori - Formato: B.N., muto - Durata: 82'. Cast: Ines Falena, Gino Talamo, Aristide Garbini.

Trama e commenti: zadigweb.it: «Il film narra la vicenda di Neschma, araba libica che, dopo una burrascosa prima notte di nozze, fugge dalla casa dello sposo che per tradizione locale le è stato imposto contro la sua volontà. Grazie alla legge islamica Neschma ottiene il divorzio riconquistando la propria libertà ma non può, per legge, contrarre altri matrimoni ed è costretta a vivere sola, per questo oggetto del disprezzo sociale (in tal senso è "sperduta"). L’incontro con l’italiano Ugo Albertenghi e la nascita di un figlio la riconsegna alla pienezza della vita, ma il padre di Neschma si vendica sul bambino uccidendolo, provocando la reazione di Neschma che a sua volta denuncia il padre presso le autorità coloniali accusandolo di cospirazione antiitaliana. Questa catena di odi, di vendette e di delitti fanno comprendere ad Albertenghi la distanza che separa il suo mondo da quello islamico al punto da indurlo a lasciare l’amante araba per sposare una donna inglese. La didascalia finale del film esplicita inequivocabilmente per lo spettatore il senso della narrazione: "Lui ha finalmente capito che non poteva sposare una donna che non è della sua razza"».

     

Il film non riguarda l'età medievale; qui lo si ricorda come esempio di una concezione "medievale" (presunta) delle differenze etniche e della condizione della donna.

       

      


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film