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Il colore del melograno
(Sayat Nova)
1968, regia di Sergei Paradzanov
Scheda: Nazione: URSS - Produzione: Armenfilm Studios - Distribuzione: Artkino Pictures, International Film Exchange - Soggetto (dai poemi di Sayat Nova): Sergei Paradzanov - Sceneggiatura: Sergei Paradzanov - Fotografia: Suren Shakhbazyan - Montaggio: Sergei Parajanov, M. Ponomarenko - Scenografia: Stepan Andranikyan - Costumi: Elene Akhvlediani, I. Karalyan, Zh. Sarabyan - Musiche: Tigran Mansuryan - Effetti speciali: H. Hovhannisyan, L. Karamyan - Formato: Color - Durata: 79'.
Cast: Sofiko Chiaureli, Melkon Aleksanyan, Vilen Galstyan, Georgi Gegechkory, Spartak Bagashvil, Medea Djaparidze, Onik Minasyan, Yuri Amiryan, Guranda Gabunia, Yuri Merdenov.
Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it: «Sayat Nova, vissuto nel XVII secolo durante il Rinascimento armeno, trascorre gran parte della sua esistenza a Tiflis, antico nome dell'odierna Tbilisi, come trovatore di corte. Il poeta si innamora della regina della Georgia. Č consapevole dei rischi che corre e si convince a intraprendere la via della reclusione spirituale in un convento. Ma il film non ha una trama vera e propria: procede per allusioni, simboli e assonanze visive, attingendo spesso al folclore e alla storia armene. Fortemente suggestivo, con immagini indimenticabili, il film ebbe gravi problemi con la censura sovietica (Paradzanov, peraltro, fu anche lungamente incarcerato sotto l'accusa di omosessualitą e di traffico di icone)».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - kamera.co.uk - thecontext.com - brightlightsfilm.com - eufs.org.uk - allmovie.com: «Director Sergei Paradjanov made a practice of making highly idiosyncratic films based on the folklore of regions in the former Soviet Union. In 1969 he made this film, based in part on the life of the 18th-century Armenian poet, Sayat Nova (The King of Song). Renowned for his writings and his religious lifestyle, Sayat Nova became a martyr when he grew too influential for the authorities to control. Seriously out of favor with Soviet governmental bureaucrats, this film was not seen in the international arena until 1977. Then, The Color of Pomegranates was widely acclaimed for its poetic and non-narrative blending of historical and biographical Armenian imagery» (Clarke Fountain).
Approfondimenti: Movie Review
Film tv; conosciuto anche con i titoli: Colour of Pomegranate; Nran guyne; Red Pomegranate; Tsvet granata; Brotseulis kvaviloba.
Vedi anche:
La leggenda della fortezza di Suram.