Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
CARAVAGGIO
(The Agony and the Ecstasy)
1986, regia di Derek Jarman
Scheda: Nazione: GB - Produzione: British Film Institute - Distribuzione: Mikado Film, Durium Home Video, San Paolo Audiovisivi, Polygram Filmed Entertainmente Video, Cinevista, Zeitgeist Films - Soggetto: da un'idea di Nicolas Ward Jackson - Sceneggiatura: Derek Jarman - Fotografia: Gabriel Beristain - Montaggio: George Akers - Scenografia: Michael Buchanan - Costumi: Sandy Powell - Musiche: Simon Fisher-Turner - Formato: Panoramica Technicolor - Durata: 93'.
Cast: Nigel Terry, Tilda Swinton, Sean Bean, Spencer Leigh, Dexter Fletcher, Michael Gough, Nigel Davenport, Noam Almaz, Dawn Archibald, Jack Birkett, Sadie Corre, Una Brandon-Jones, Imogen Claire, Robbie Coltrane, Garry Cooper, Lol Coxhill, Vernon Dobtcheff, Terry Downes, Jonathan Hyde, Emile Nicolaou, Gene October, Cindy Oswin, John Rogan, Zohra Sehgal.
Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - kataweb.it - cinemagay.it - it.movies.yahoo.com «Fuggiasco a Porto Ercole, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ivi muore nel 1610. Lo assiste il fedele servo muto Jerusalemme. Si rivive la vita tormentata e tempestosa che il pittore condusse a Roma, tra sordide avventure, risse e traversie di ogni genere; gli incontri amorosi con l'amante Lena e con l'altro amante - il più noto fra i modelli - Ranuccio Tomassoni che poi Caravaggio uccise a coltellate; infine è tutta una sfilata di gente illustre o di bassa estrazione, con cui il pittore si ispirava per le sue opere più celebri. Nell'agonia, il Caravaggio riepiloga volti ed episodi, ricorda i vertici raggiunti, i potenti incontrati, i momenti intensi della sua dissipazione come della sua fama, ancora oggi straordinaria».
Plot Summary, Synopsis, Review: entertainment.msn.com - tvguide.com - cinephare.com - channel4.com - 2.unil.ch - mininova.org - zeitgeistfilms.com: «Jarman’s most profound reflection on art, sexuality and identity retells the life of the celebrated 17th-century painter through his brilliant, nearly blasphemous paintings and his flirtations with the underworld. Caravaggio incorporates the painter’s precise aesthetic into the movie’s own visuals, while touching on all of Jarman’s major concerns: history, homosexuality, violence and the relationship between painting and film».
Approfondimenti: Movie Review