Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Shakespeare al cinema: Amleto


Won 1 Special Jury Prize, Venice Film Festival - Won 1 Sutherland Trophy, London Film Festival - 2 Nominations BAFTA Film Awards: Best Film from any Source, Best Foreign Actor - 1 Nomination Golden Lion, Venice Film Festival -  1 Nomination Golden Globes: Best Foreign-Language Foreign Film

AMLETO

(Gamlet)

1964, regia di Grigori Kozintsev (coregia di Iosif Shapiro)

  

 

Scheda: Nazione: URSS - Produzione: Lenfilm Studio - Distribuzione: Cineriz, San Paolo Audiovisivi, Sovexportfilm, United Artists - Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - AdattamentoBoris Pasternak - SceneggiaturaGrigori Kozintsev - Fotografia: Jonas Gritsius - Montaggio: Ye Makhankova - ScenografiaYevgeni Yenej - CostumiSolomon Virsaladze - Musiche: Dmitri Shostakovich - Effetti specialiLenfilm Studio - Formato: B.N. - Durata: 140' (150').

Cast: Innokenti Smoktunovsky, Mikhail Nazvanov, Elze Radzinya, Yuri Tolubeyev, Anastasiya Vertinskaya, Vadim Medvedev, Vladimir Erenberg, Stepan Oleksenko, Igor Dmitriyev, Grigori Gaj, Rein Aren, A. Krevalid, Yuri Berkun, Ants Lauter, Viktor Kolpakov, V. Chekursky.


 


 

Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb.it - film.spettacolo.virgilio.it - it.movies.yahoo.com - cinema.it.msn.com - mymovies.it: «Un'altra versione (stavolta sovietica) della tragedia di Shakespeare. Kozincev abbandona ogni tentazione psicanalitica (che invece era alla base del lavoro di Olivier) per fare un Amleto eroico, romantico, un ribelle che non si batte contro gli usurpatori per vendicare il padre (o peggio, per vendicarsi della madre), ma mosso da un insopportabile anelito di libertà. La maggior parte degli appassionati ritiene che il lavoro di Kozincev sia, nel complesso, inferiore a quello di Olivier, ma i pregi sono tanti (dagli attori alle inquadrature del castello battuto dal vento, alla musica dirompente di Sciostakovic)».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - tvguide.comfandango.comrottentomatoes.comfilmaffinity.comvideo.barnesandnoble.combergen-filmklubb.nobiosagenda.nlnotcoming.com: «Grigori Kozintsev’s 1962 film version of William Shakespeare’s Hamlet is plagued from the influence of Laurence Olivier’s 1948 film of the same name. Shot in black and white, featuring Elizabethan sets and costumes and employing visual techniques (extremely high angles, lengthy tracking shots, slow zooming) used by Olivier in his Oedipal/Freudian approach to Sahakespeare’s tragedy, Konzintsev’s version seems rather conventional and a bit staid, comparatively. The singularly novel aspect of the film lies in its depiction of the community surrounding Hamlet and his immediate circle. The community surrounding him is entirely involved with Hamlet and his personal drama. Kozintsev seems to do this in order to minimize the distance between Hamlet, the court and larger world around him and highlight the dangers of too much introspection and deliberate self-alienation. In this sense, Gamlet is a decidedly Soviet film...».

Approfondimenti: Movie Review

        

Conosciuto anche con il titolo: Hamlet.

        

     


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film