Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a

   

Il Medioevo erotico-boccaccesco Medioevo al femminile - Il Medioevo di Ernst Lubitsch


SUMURUN

1920, regia di Ernst Lubitsch

 

 

Scheda: Nazione: Germania - Produzione: Projektion-AG Union - Distribuzione: First National Pictures Inc. - Soggetto: dalla pantomima di Friedrich Freska e Viktor Hollander, ispirata alle Mille e una notte - Sceneggiatura: Friedrich Feska, Hanns Kräly, Ernst Lubitsch - Fotografia: Theodor Sparkuhl, Kurt Waschneck - Costumi: Ali Hubert - Scenografia e direzione artistica: Ernö Metzner, Kurt Richter - Formato: B.N., muto - Durata: 90'.

Cast: Paul Biensfeldt, Carl Clewing, Aud Egede Nissen, Paul Graetz, Jenny Hasselqvist, Max Kronert, Margarete Kupfer, Harry Liedtke, Ernst Lubitsch, Pola Negri, Jakob Tiedtke, Paul Wegener.


 


 

Trama e commenti: cinematografo.it - cinetecadelfriuli.org - cinetecadibologna.it: «Sumurun, favorita del sultano di Bagdad, è innamorata di Nur-al-Din, il quale, con uno stratagemma, riesce ad  incontrarsi con lei, malgrado la sorveglianza degli eunuchi. Anche il figlio del sultano ama la bella Sumurun. In città arriva una troupe di girovaghi, con una danzatrice bellissima. Il sultano, incuriosito, invita la danzatrice nel suo harem; ma la donna è amata da un clown gobbe, Abdullah, che non si rassegna a perderla e la segue a palazzo. Intanto Sumurun, con l'aiuto di Haydée, un'altra favorita del sultano, si incontra di nuovo con Nur-alDin. Il sultano scopre la danzatrice tra le braccia del figlio e, accecato dall'ira, la strangola, ed altrettanto vorrebbe fare con Sumurun, sorpresa insieme al suo amante. Ma Ahdullah, che ha visto morire la danzatrice, pugnala il sultano. Le donne dell'harem ora sono libere, le porte della prigione si spalancano; e Sumurun può unirsi per la vita a Nur-al-Din. Il film avrebbe dovuto essere realizzato da Max Reinhardt, che più volte aveva rappresentato sui palcoscenici tedeschi la celebre pantomima diFreidrich Freska; quando il progetto venne accantonato, fu Pola Negri a proporre a Lubitsch di curarne la realizzazione...».

Plot Summary, Synopsis, Review: entertainment.msn.com - deutsches-filminstitut.de - spacefinder.chicagoreader.com - IMDb: «Women and their virtue, in the Orient. Yannaia, a young dancer who is happy to have men desire her, comes to the attention of an old but powerful sheikh; his son also wants her. The leader of the minstrel troupe, a hunchback, loves Yannaia and opposes her sale to the sheikh. Meanwhile, Sumurun, the elder sheikh's beautiful concubine, has fallen in love with Nur al Din, a cloth merchant. The harem conspires to bring the lovers together. Desire, power, and jealousy are on a collision course».

      

Conosciuto anche con il titolo: One Arabian Night.

    

     


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film