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Medioevo italiano. I film del 1973 - Il Medioevo erotico-boccaccesco


BEFFE, LICENZE ET AMORI DEL DECAMERONE SEGRETO

1973, regia di Walter Pisani

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Corinzia - Distribuzione: Regionale, Starlight s.r.l. - Soggetto: ispirato dal Decameron - Sceneggiatura: Antonio Raccioppi - Fotografia: Carlo Cerchio - Montaggio: Manlio Camastro - Musiche: Mario Bertolazzi - Formato: Cinemascope Eastmancolor - Durata: 95'.

Cast: Dada Crostarosa, Malisa Longo, Giacomo Rizzo, Orchidea de Santis, Claudia Bianchi, Carla Mancini, Renzo Rinaldi, Patrizia Viotti, Antonella Patti, Anna Mallarini.



   

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - beatrecords.it - filmscoop.wordpress.com: «Il grande poeta Cecco Angiolieri, autore del Sì fossi foco arderei lo mondo è trasformato in questo film del filone decamerotico, datato 1973, in un omologo poeta senza alcuna credibilità storica o riferimento accettabile alla sua vita. Nel film il poeta, diventato parte integrante della compagnia itinerante di Camillo, un ingenuo teatrante, gira in lungo e in largo la penisola, come cantastorie e clown. Naturalmente Cecco è un impenitente seduttore di leggiadre fanciulle, e alle sue mire non sfugge nemmeno la moglie di camillo, la bella Dinda. Inventando un sacco di storie, Cecco riesce a prendere il posto del capo comitiva Camillo nel suo talamo nuziale, godendosi le fresche grazie di dinda fino a quando la donna non resta incinta. Giunto in una cittadina di provincia in cui l’autorità è rappresentata da uno scadente poeta, Gianni , Cecco, dopo aver ottenuto la possibilità di impiantare la compagnia e tenervi delle rappresentazioni, seduce la giovane Tessa, moglie di Gianni. Ma il poeta è anche un furbo matricolato, con la vocazione alle beffe, anche le più atroci: riesce a far prostituire persino la madre superiora del monastero della cittadina, madre Lucrezia, costringendo la povera donna a sostiuirsi alla tenutaria dello stesso. Alla fine il perfido Cecco, di beffa in beffa, convincerà Lucezia, divenuta sua amante, ad ospitare il fgilio nato dall’unione con dinda, in attesa che il solito scemo, Camillo, non lo accolga come figlio legittimo. Filmetto senza qualità particolari, infarcito dai soliti doppi e tripli sensi, con immancabile stuolo di donnine seminude e discinte raccattate per mettere in scena una pellicola incolore e insapore. Anche le due protagoniste più conosciute, Orchidea de Santis e Malisa Longo, alla fine naufragano, non per demerito loro, nella pochezza di questa stanca ripetizione del già visto sequel delle novelle boccacesche, ancora una volta prese in pretesto per esibizioni, peraltro gradite, di ettari di tette e natiche».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb: «For some truly inexplicable reason, I have watched a whole lot of 1970's Italian sex comedies, but my favorite (relatively speaking) are the "decamerotici", a subgenre loosely (often VERY loosely) based on the famous Boccaccio work The Decameron, but probably more directly inspired by the Passolini film of the same name. While I wouldn't exactly call these films "intelligent" or "classy" (or even, you know, "good"), they do have a little more gravitas than the usual dumbass Italian sex comedy due to their literary origins, and they tend to be somewhat clever satires of human foibles as opposed to simply the infantile antics and pratfalls of annoying Italian male comics like most of their sex comedy ilk. Usually these movies, like "The Decameron" itself, are a series of short bawdy morality tales (sometimes taken right out of "The Decameron"). This one is a little different, however, in that it has a one central story that revolves around a lovable rogue/traveling actor, "Cecco" who swindles brothel owners, cuckolds both his friend and local poetry-obsessed nobleman, and plays elaborate pranks on the new mother superior (Malisa Longo) of the local abbey (i.e. telling her a the town brothel is an abbey, disguising himself as a nun to take advantage of her novice charges). This movie is actually intermittently funny, but of course the main appeal of these movies, as with all Italian sex comedies, is the cheesecake. This features a solid cast of second-tier Eurobabes. Malisa Longo was not a great actress, but she was a very prolific one, taking many roles more talented actresses like Edwige Fenech or Barbara Bouchet no doubt passed on. (Of course, she is not remotely believable as elder nun, but oh, well). Orchidea Santis was a very underrated actress. She has a very funny role here as unfaithful wife who feigns illness so she can get together with "Cecco" right under the nose of her dimwitted dullard husband, but then gets pregnant and has to try to seduce her own impotent lout husband to cover it up. Patrizia Viotti, who plays the nobleman's wife, was not only underrated but virtually unknown--she had a small part in the classic Italian giallo thriller "Amuck" and a leading role in the worthwhile but more obscure giallo "Death Falls Lightly". Like Longo and DeSantis though she has quite a lot of films to her credit, even if she usually appears much further down the cast list than her two co-stars. Of course, it probably goes without all saying all three of these women (and a couple others) get naked early and often. Movies like this definitely appeal to a very specific audience, but if you have found your way to this site in the first place, I imagine you might enjoy this».

      

Conosciuto anche con i titoli Love, Passion and Pleasure; The Ribald Decameron.

     

        


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