LE FILMOGRAFIE: IL Medioevo DI KENJI MIZOGUCHI
|
|
Mizoguchi e la storia (per gentile concessione di Piero Scaruffi, dal sito scaruffi.com) |
...
Il nuovo umanesimo. Nel 1950 ... ha inizio la fase del "nuovo umanesimo".
L'esilio volontario nel filone dei film storici aveva perfezionato la già notevole familiarità con il passato remoto. Il mondo di briganti, pirati, signorotti prepotenti e soldati di ventura, di uomini erranti con le loro passioni sfrenate, è un riflesso psicologico della spietata società moderna; tanto in quel mitico passato quanto nella società moderna non esiste sicurezza: gli abitanti dei palazzi e delle capanne sono tutti nelle mani del fato, una guerra o una disgrazia o una fatalità o un rovescio economico possono gettarli sulla strada; dopo di che la loro vita si trasforma in un viaggio attraverso una terra sconfinata e selvaggia, dalla quale non possono sperare né rifugio né aiuto, ma dalla quale possono veder comparire la sagoma minacciosa di un predatore. In questa condizione di perenne precarietà si inserisce il contrasto di classe, che sovente causa la separazione da persone care, acuendo la solitudine dell'individuo nel paesaggio ostile, la struttura feudale calata in questo paesaggio allegorico infierisce quindi sul nomade sventurato, sempre più schiacciato, compresso, nella sua muta agonia.
|
Su Mizoguchi anche: http://www.cndp.fr/cav/lune/1_filmo.htm
1944, GIAPPONE | Samurai
(Miyamoto Musashi) |
di Kenji Mizoguchi | |
1952, GIAPPONE | Vita
di O'Haru donna galante
(Saikaku Ichidai Onna) |
di Kenji Mizoguchi | |
1953, GIAPPONE | Racconti
della luna pallida d'agosto
(Ugetsu Monogatari) |
di Kenji Mizoguchi | |
1954, GIAPPONE | L'Intendente
Sanshô
(Sanshô Dayû) |
di Kenji Mizoguchi | |
1954, GIAPPONE | Storia
di Chikamatsu
(Chikamatsu Monogatari) |
di Kenji Mizoguchi | |
1955, GIAPPONE-HONG KONG | L'imperatrice
Yang Kwei-Fei
(Yôkihi) |
di Kenji Mizoguchi | |
1955, GIAPPONE |
La nuova storia del
clan Taira (Shin heike monogatari) |
di Kenji Mizoguchi |