Sei in: Cinema e Medioevo ® Le filmografie

LE FILMOGRAFIE: JANOSíK, IL ROBIN HOOD DEI CARPAZI



 



 Juraj Janosík: il Robin Hood dei Carpazi

Agli inizi del 1700, sui monti Tatra viveva un famoso brigante che rubava ai ricchi per dare ai poveri...

La storia di Juraj Janosík non è solo leggenda: su di lui si hanno documenti che attestano ad esempio con precisione la data di morte, avvenuta nel 1713, ed anche quella di nascita, avvenuta nel 1688 a Terchova, paese di montagna ai confini tra Slovacchia e Polonia.

Pare che il giovane contadino abbia combattuto nell’esercito irregolare di Rakoczy contro gli Asburgo cui quelle terre appartenevano. Ma la svolta verso il brigantaggio sarebbe avvenuta solamente due anni prima della morte. Secondo la leggenda, essa sarebbe stata la conseguenza della morte del padre, fatto uccidere perché si era rifiutato di lavorare per il suo padrone per non abbandonare la moglie sul letto di morte. Da quel momento infatti Janosík avrebbe giurato di lottare contro lo strapotere dei signori feudali in una regione povera come le montagne slovacche.

Da qui si sviluppò il mito del brigante buono che ruba ai ricchi nobili per dare ai poveri, anche se questo non trova alcuna conferma. Vero è però che fin da subito si crearono presso la popolazione locale racconti orali e canzoni folcloriche che narravano le gesta di Janosík e dei compagni della banda, certo ispirati anche dalla morte avvenuta per impiccagione da parte dei funzionari asburgici.

Tale filone rientrò poi nella letteratura del romanticismo slovacco, come figura di eroe popolare che combatte contro l’ingiustizia, con l'attribuzione di sfumature politiche alla sua storia di fuorilegge. Innumerevoli sono i poemi, le tragedie, i romanzi e anche i dipinti in suo onore in Slovacchia.

Il fascino del giovane fuorilegge conquistò anche le popolazioni vicine, come Cechi e Ucraini, ma soprattutto polacchi: una delle opere scritte più importanti su Janosík si deve allo scrittore polacco Przerwa-Tetmajer, originario anch’egli dei Tatra. L’identificazione dei Polacchi nel giovane eroe fa sì che alcuni pretendano che egli fosse polacco anziché slovacco. Del resto, se il primo film su Janosík è il primo lungometraggio slovacco, del 1921, è anche vero che l’eroe è noto al largo pubblico giovanile grazie a un telefilm polacco in 13 parti del 1973 (regia di J. Passendorfer).

 

  da guide.supereva.it


I film in ordine cronologico

   

1921, CECOSLOVACCHIA Jánošík di Jaroslav Siakel
1935, CECOSLOVACCHIA Janosik il bandito

(Jánošík)

di Martin Fric
1954, POLONIA Janosik di Włodzimierz Haupe, Halina Bielińska
1962-1963, CECOSLOVACCHIA Jánošík I - II di Palo Bielik
1973, POLONIA Jánošík (serie tv) di Jerzy Passendorfer
1974, POLONIA Jánošík di Jerzy Passendorfer
1976, CECOSLOVACCHIA Zbojník Jurko di Viktor Kubal
1991, CECOSLOVACCHIA Zbojník Jurošík di Jaroslav Baran
2009, Polonia-Slovacchia-Repubblica Ceca Jánošík. Pravdivá história di Agnieszka Holland, Kasia Adamik

 

 

 


  su  Indice filmografie  Cinema e Medioevo-Home Indice film