Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi) |
Waxwork: benvenuti al museo delle cere
(Waxwork)
1988, regia di Anthony Hickox
Scheda: Nazione: USA - Produzione: HB Filmrullen, Palla, Vestron Pictures, Electric Pictures, Contemporary Films, HB Filmrullen - Distribuzione: Columbia TriStar Home Video, Vestron Video International, Lions Gate Films, Cineplex Odeon Films, Altomedia. Co. Ltd. - Soggetto: Anthony Hickox - Sceneggiatura: Anthony Hickox - Fotografia: Gerry Lively - Montaggio: Christopher Cibelli - Art Director: Peter Marangoni - Set Decoration: Suzette Sheets - Costumi: Leonard Pollack - Musiche: Roger Bellon - Effetti speciali: Cliff Wallace, Steve Galich - Formato: Color - Durata: 87' (97').
Cast:
Zach Galligan,
Jennifer Bassey, Joe Baker, Deborah Foreman,
Miles O'Keeffe,
Michelle Johnson, David Warner,
Eric Brown,
Clare Carey,
Buckley Norris,
Dana Ashbrook,
Micah Grant,
Mihaly 'Michu' Meszaros,
Jack David Walker,
John Rhys-Davies, Nelson Welch, Christopher Bradley,
Tom McGreevey,
Irene Olga Lopez,
Charles McCaughan,
Julian Forbes, Edward Ashley.
Trama e commenti:
exxagon.it
-
davinotti.com
-
ilcancello.com
-
filmscoop.it
-
comic-soon.com
-
film-dvd.dvd.it
-
unilibro.it
-
splattercontainer.com
-
hyperreview.com: «Un
gruppo di ragazzi visita un museo delle cere pieno di mostri e opere
incredibilmente realistiche, scopriranno presto che quei mostri sono più reali
di quanto sembra. Il film è un horror classico, che spazia su varie tipologie di
mostri, presentandoci zombie, lupi mannari, vampiri e molto altro. Il film è
abbastanza ben diretto, e nonostante la trama sia piuttosto scontata non si può
negare che riesca a creare una certa curiosità nello spettatore. Le musiche,
sebbene piuttosto semplici, sottolineano le azioni salienti aumentando la
suspense.
Le scene schifose sono presenti ma non sono numerosissime e soprattutto sono
annunciate, quindi volendo il film può essere visto anche dagli spettatori che
non gradiscono molto questo tipo di scene, anche se ovviamente non si tratta di
un film adatto a tutta la famiglia.
Il film è ben diretto, e sebbene non ci siano elementi di particolare interesse,
il regista riesce a mantenere sempre elevata la suspense e l'interesse dello
spettatore. Non ci sono grandi colpi di scena, e non ci sono scene che facciano
sobbalzare sulla sedia, ma il film risulta comunque interessante per altri
motivi e nel complesso risulta piacevole.
Insomma, un film interessante, nonché un horror piuttosto classico, anzi forse è
meglio dire da antologia del genere, che consigliamo di vedere agli amanti di
tale genere».
Plot Summary, Synopsis, Review:
IMDb -
allmovie.com
-
taliesinttlg.blogspot.com -
vampyres-online.com -
en.wikipedia.org -
classic-horror.com -
blog.analogmedium.com
-
horreur-web.com
-
rottentomatoes.com
-
cinemafantastique.net
-
abandomoviez.net
-
grayclouds.net: «...The
basic plot has lots of potential: a group of college students are invited to a
special midnight group tour of the local wax museum, ran by the diabolical David
Lincoln (played with tongue-in-cheek brutality by the great David Warner). The
wax museum exhibits, however, are actually gateways to an evil dimension, where
the victim…er, visitor, is sucked in to the exhibit, usually to be killed. This
idea gives free range to the filmmakers’ imagination, and indeed, the exhibits
range from the Wolf man to Dracula (for some reason, the Count is played by
Miles O’Keefe), and the exhibits also include the Mummy, The Marquis De Sade and
a legion of zombies. Waxwork came out in 1988, and starred two actors who
had tried, with varying success, to make it big. Zach Galligan and Deborah
Foreman are both awkward and uncomfortable here, although after watching the
film, I didn’t really blame them. My favorite supporting performance would be
Mihaly Meszaros, as the diminutive butler at the Waxwork museum. He gives the
film the quirky, creepy vibe that Hickox tries to achieve for most of the film’s
running time. The film attempts true horror in some scenes, as when Tony (Dana
Ashbrook) falls into the Wolf man scene and meets his fate (that’s John
Rhys-Davies as the wolf man in human form). It’s also quite effective when Zach
Galligan’s character, Mark, stumbles into the zombie exhibit, and the film
switches to black & white, a film joke that works pretty well. The movie gets
pretty silly really quick, though, once Sir Wilifred (Patrick Macnee) is
introduced, who heads a secret society created to protect the world from the
Waxwork monsters. I don’t know, the movie works, kind of, at certain times, but
then deteriorates into downright silliness at other times. So, in other words,
it was made in the 80s».
Approfondimenti:
Movie
Review
Conosciuto anche con i titoli: Illusione Infernale; Museo de cera; Reise Zurück in der Zeit.
Visitatori
da ottobre 2004 ad oggi: |