Scheda:
Nazione: Francia-Germania
(RFT) - Produzione: Gaumont, Werner Herzog Filmproduktion - Distribuzione: 20th Century Fox Film
Corporation, L'Unità Video, De Agostini - Soggetto (basato sul testo di Bram
Stoker e sul film Nosferatu
di Murnau): Werner Herzog - Sceneggiatura:
Werner Herzog -
Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein - Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus -
Costumi: Gisela Storch, Ann Poppel
- Musiche: Popol Vuh,
Charles Gounod, Richard Wagner - Effetti speciali: Cornelius Siegel - Formato: Vistavison
Eastmancolor
- Durata: 107'.
Cast:
Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Roland Topor, Walter Ladengast,
Dan van Husen, Jan Groth, Carsten Bodinus, Martje Grohmann, Rijk de Gooyer,
Clemens Scheitz, Lo van Hensbergen, John Leddy, Margiet van Hartingsveld, Tim
Beekman, Jacques DufilhoMichael Edols, Beverly Walker.
cinekolossal.com
- activitaly.it
- it.wikipedia.org
- mymovies.it:
«Dal romanzo (1897) di Bram Stoker. Jonathan Harker parte per la Transilvania per trattare un affare col conte Dracula. Riportato in vita, Nosferatu semina la peste in Olanda, ma Lucy – la moglie di Jonathan – lo sconfigge sacrificando la sua vita. Omaggio al capolavoro muto (1922) di
Murnau, non è un film dell'orrore né del terrore: raggiunge il fantastico con le immagini della realtà e per virtù di stile, con l'uso della luce. Del suo eroe, incarnazione del Male, Herzog sottolinea la profonda, insondabile tristezza; della sua triplice qualità di Morto Redivivo, Stregone ed Entità Diabolica privilegia la prima. Leggerlo come una metafora sul Male e sulla Paura che, ieri (Hitler) come oggi, abitano la Germania (e l'Europa) sembra una forzatura. Un Kinski insolitamente sobrio e una sonnambolica, esangue
Adjani».
vampire-world.com - kinoeye.org - en.wikipedia.org - reelviews.net - members.lycos.fr/gimena -
tvguide.com: «Harker va al
castello del conte Dracula per trattare l'acquisto di una casa.Tutti cercano di
fargli cambiare idea, ma lui non ha paura né dei vampiri né dei misteri.
Dracula assale Harker, ne fa un vampiro e decide di sedurgli anche la moglie. La
donna...After capturing the attention of American critics and public with
ambitious, unique, and powerful films, German director Werner Herzog remade what he considers to be the most visionary and important of all German
films, F.W. Murnau's 1922 silent masterpiece, Nosferatu. Held together by the sheer power of Klaus Kinski's performance as the vampire,
Nosferatu the Vampire evokes several scenes (practically shot-for-shot) from the Murnau classic while slightly altering some of the original's thematic
structures. In Murnau's film, the vampire is pure evil invading a small German community
(Herzog feels that the 1922 film adumbrated the rise of Nazism in Germany). Herzog's vampire is much more
sympathetic. An outcast from society (as are all of Herzog's protagonists), Kinski's Nosferatu longs for contact,
acceptance, and even love from the humans who fear and revile him. Sadly, his curse and
death's-head appearance forever prevent this. The vampire's undead state and need for blood seem to be presented as a
horrible, irreversible disease, rather than an inherently evil harbinger of hell. While this
isn't exactly an innovation in the development of the horror film (Tod Browning's
Dracula, 1931, starring Bela
Lugosi, had moments of pathos, as does George Romero's Martin), Herzog and Kinski succeed here because they convey a sense of pity for a creature so visually repulsive it's hard to look at
him. ...».