Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
il maestro e la pietra magica
(Kniga Masterov)
2009, regia di Vadim Sokolovsky
Scheda: Nazione: Russia - Produzione: Walt Disney Pictures - Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures -Sceneggiatura: Vadim Sokolovsky, Anna Starobinets - Scenografia: Sergey Alibekov, Mikhail Filatov - Costumi: Natalia Dzioubenko, Ekaterina Dyminskaja - Effetti Speciali: Asymmetric VFX - Musiche: Yuri Poteyenko - Formato: Color - Durata: 101'.
Cast: Mariya Andreeva,Maksim Loktionov, Liya Akhedzhakova, Leonid Kuravlyov, Artur Smolyaninov, Irina Apeksimova, Olga Aroseva, Valentin Gaft, Olga Ergina, Nikolay Efremov, Aleksandr Lenkov, Mikhail Efremov, Yuriy Kutsenko, Ekaterina Vilkova, Sergey Garmash, Igor Korovin, Dmitriy Astashevich, Vladislav Churkin, Oleg Kots, Ivan Trus, Andrey Perepechko, Nikolay Kuchits, Valentina Kudinova, Irina Chipizhenko, Svetlana Kharlap, Anna Kisel, Anzhela Korableva, Aleksandr Abramovich, Marat Martirosyan, Elena Korobeynikova, Svetlana Shishkevich, Eduard Bykhovets, Nina Sorokoletova, Aleksey Zalatin.
Trama e commenti:
cinematografo.it
-
filmup.leonardo.it -
cine-zone.com -
cineblog.it -
trailersland.com -
movieplayer.it
-
mymovies.it:
«Tanto tempo fa, la strega Baba Yaga e la sua figlioletta trovarono per caso
in un prato una pietra magica, l'Alatyr, che stregò la ragazza trasformandola
nella perfida Contessa di Pietra. Molti anni dopo, la Contessa comanda dall'alto
di una torre situata nella Foresta Infinita un esercito di guerrieri rocciosi,
gli Ardari, che ogni giorno invia a distruggere e saccheggiare i vari villaggi
delle vicine contee. In uno di questi villaggi vive Ivan, giovane intagliatore
sottoposto a un ricco e tracotante padrone e a sua figlia, la rotonda e viziata
Klava. Un giorno, gli Ardari rapiscono dal villaggio sia Ivan che Klava e li
rinchiudono nella casa di Baba Yaga. Là, Ivan, dopo aver fatto fuggire Klava,
incontra la figlia della malvagia Contessa, Katya, e se ne innamora. Questa gli
dona l'antico Libro dei Maestri, grazie al quale Ivan potrà diventare il più
grande intagliatore di pietre e scolpire l'Alatyr, affinché la Contessa possa
esercitare un dominio incontrollato sul mondo intero. Rispetto a un film come
Il Maestro e la pietra magica, gli studi di Vladimir Propp e de La
morfologia della fiaba appaiono di un'ingenuità radicale. L'idea che le fiabe
di magia della tradizione russa presentino una serie di elementi costanti e di
personaggi tipici comuni a quelli di ogni cultura appare incredibilmente
retrodatata nell'era della globalizzazione, dove ogni tradizione locale viene
filtrata dalla struttura omologata della modernità occidentale. Per poter
risplendere del luccicante logo della Disney (come già accaduto di recente a
un'altra favola non anglofona, la teutonica Maga Martina) e abbagliare lo
spettatore locale così come quello straniero, la divisione russa della famiglia
di Topolino importa la mitologia slava all'interno del kolossal fantasy
contemporaneo. Da questo punto di vista, Il Maestro e la pietra magica
compie un'operazione inversa rispetto a quella degli studi di Propp, procedendo
dal generale al particolare e immettendo nel grande coinvolgimento ottico ed
emotivo del fantasy cinematografico una serie di luoghi e di personaggi
folklorici come la strega Baba Yaga, l'immortale Koshei, la sirena dei boschi
Rusalka o il guerriero errante Bogatyr. Personaggi poco conosciuti al giovane
spettatore, che il film cerca comunque di rendere riconoscibili attraverso una
caricatura universale che ne metta in ridicolo i tratti originari e che ne
esalti i contrasti con la cultura pop contemporanea, come se si trattasse di uno
Shrek in versione slavistica. Questa accumulazione di elementi tradizionali e
(post)moderni, tuttavia, anziché rendere più leggero e piacevolmente effimero il
racconto, tende invece a complicarlo inutilmente in alcune parti fino a renderlo
del tutto oscuro in altre, ricorrendo al più classico stratagemma delle pagine
del libro che scorrono per giustificare i passaggi di luogo e di tempo. Difatti,
in accordo con la tradizione iconologica russa, ogni funzione e personaggio
della storia viene continuamente inserito all'interno di una cornice ben
visibile, e perfino la voce fuori campo della narratrice trova una sua
incarnazione finale all'interno di una finestra. È però il salto vertiginoso fra
una dimensione e l'altra, l'enorme distanza culturale fra il tempo della storia
e quello del racconto e l'assurdità dei relativi cortocircuiti, a dimostrare
che, per quanto possano presentare dei tratti comuni, ogni cultura esige una sua
specifica struttura e un rispetto sincero».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb
-
allmovie.com -
kinonews.ru
-
ruskino.ru -
kinokultura.com -
kinoglaz.fr -
tvguide.com:
«Kniga masterov -- The world is in danger. An ancient prophesy is about to
come true. The Stone Princess will break free from the tower to conquer the
world with her evil magic. By coincidence the fate of the world is in the hands
of Ivan who will have to face many challenges. Ivan can give the Princess magic
powers that can help her rule the world but he can also defeat her to save his
sweetheart Katya. Many dangers await Ivan in his adventure. He gets to meet the
traditional characters of Russian fairy tales Baba Yaga, Mermaid, Koschey
Bessmertny and many others».
Conosciuto anche con i titoli: The Book of Masters.
Scheda a cura di Letizia Dello Mastro