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Shakespeare al cinema: Macbeth


Macbeth

2015, regia di Justin Kurzel

 

   

Scheda: Nazione: GB-Francia-USA - Produzione: See-Saw Films, in associazione con DMC Film - Distribuzione: Videa, The Weinstein Company, StudioCanal, Mozinet - Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - Sceneggiatura: Jacob Koskoff, Michael Lesslie, Todd Louiso - Fotografia: Adam Arkapaw - Montaggio: Chris Dickens - Art Direction: Lauren Briggs-Miller, Nick Dent - Supervising Art Direction: Rebecca Milton, Marco Anton Restivo - Scenografia: Fiona Crombie - Set Decoration: Alice Felton - Costumi: Jacqueline Durran - Musiche: Jed Kurzel - Effetti speciali: BlueBolt - Formato: Color - Durata: 113'.

Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jack Reynor, David Thewlis, Elizabeth Debicki, Sean Harris, Paddy Considine, David Hayman, Maurice Roëves, Shane Salter, Lynn Ferguson, Rebecca Benson, Barrie Martin, Stephen McDade, Paul Ellard, James Michael Rankin, Ross Anderson.



   

 

 

 

 

Trama e commenti: mymovies.it - movieplayer.it - sentieriselvaggi.it - comingsoon.it - blog.screenweek.it - bestmovie.it - cineblog.it: «Il Macbeth già portato sul grande schermo da Orson Welles (1948), le libere interpretazioni di Akira Kurosawa (Il trono di sangue, 1957) e Luchino Visconti (La caduta degli dei) o quella splendidamente violenta di Roman Polanski (presentata fuori concorso al 25º Festival di Cannes), insieme a James Stuart Blackton, William Reilly e Geoffrey Wright, con la regia di Justin Kurzel e la sceneggiatura di Jacob Koskoff e Todd Louiso, sarà una trasposizione fedele all’originale per dialoghi (blank verse del teatro inglese) e ambientazione. La trama della cruenta tragedia è nota ma per chi ne fosse ancora digiuno, mostra l’avverarsi delle predizioni fatte a Macbeth (generale dell’esercito scozzese) e al suo compagno Banquo da parte di tre streghe riguardo l’ascesa al trono di Macbeth e una discendenza reale per Banquo. La profezia scatena in Macbeth un’insaziabile fame di potere e lo incatena ad una logica perversa. Nominato dal re di Scozia signore di Cawdor, il protagonista, con la complicità di Lady Macbeth, mette in atto un cinico piano omicida. Banquo viene ucciso dai sicari di Macbeth e Lady Macbeth organizza l’omicidio di re Ducan. Rassicurato da una nuova predizione delle streghe (“Nessuno nato da donna potrà far danno a Macbeth”), Macbeth diviene il tiranno di Scozia. Visioni, incubi e spettri aleggiano nelle sale del castello e assalgono la mente di Lady Macbeth che in un disperato tentativo di ripulirsi le mani e la coscienza dal sangue degli omicidi commessi, sparisce di scena, facendo intuire un suicidio. Dietro la seconda predizione delle streghe si nasconde una nuova tragica verità: l’esercito d’Inghilterra, guidato da Malcolm e sostenuto da Macduff, muove contro il tiranno di Scozia. Prima di infliggere il colpo mortale a Macbeth, Macduff svela di essere stato strappato prima del tempo dal ventre di sua madre, rendendo chiaro il drammatico presagio. Il regista australiano che ha esordito con il potente Snowtown, torna nella Scozia medioevale dell'undicesimo secolo con Michael Fassbender nelle vesti dell'impavido e subdolo lord scozzese determinato a diventare re, affiancato dalla Lady Macbeth del premio Oscar Marion Cotillard. ...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - en.wikipedia.org - screendaily.com - blogs.indiewire.com - allocine.fr - screendaily.com - abandomoviez.net - screenrant.com - aceshowbiz.com - cinemablend.com: «The last directors to really leave their stamp on William Shakespeare's work and get away with it were Sir Kenneth Brannagh and Baz Luhrman. (An argument could be made for Ralph Fiennes’s Coriolanus, but alas not enough people have seen it yet to really discuss it in full.) If the new photos from Justin Kurtzel’s adaptation of Macbeth are any indication, we might be seeing another name added to that luminary list. The works of Shakespeare are adapted about as often and as frequently as directors have picked up young adult franchises in the past decade or so. Before Edward Cullen was the cover boy for teenage angst, young prince Hamlet wore the crown for several decades prior. In fact, the only real difference besides Shakespeare and YA adaptations (besides the quality of the source material) is that it’s even more disastrous if someone manages to screw up the translation from page to screen. (Does anyone else remember Love’s Labours Lost? Maybe Ethan Hawke or Mel Gibson’s Hamlet?). Of course, a director is usually only as good as the actors they’re using, which is why the photos from The Daily Mail’s story on Kurtzel's Macbeth production give us more of a reason to anticipate this latest version. Michael Fassbender is starring as the reluctant murderer Macbeth, with Marion Cotillard as his more motivated other half. ... Throw in the fact that he and his wife are still mourning the loss of their child, and you’ve got a couple that has the perfect motive to strike down a king. All of the characters (save for Lady MacBeth) will be speaking with authentic Scottish accents, with an authentic period setting and a more visceral/Braveheart look to the face painted warriors. Truth be told, it’s way early to tell how well this is going to turn out, but just evaluating the two photos and the interview with Fassbender is enough to make classic literature fans excited. ...» (Mike Reyes).

 

Il castello delle ombre: La recensione di Vito Attolini

 

  

   


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