Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
a |
|
||||||
Medioevo italiano. I film del 2012 - ...A volte ritornano: i Templari - L'altro Medioevo: archetipi e atmosfere |
Dylan Dog - La morte puttana
2012, regia di Denis Frison
Scheda: Nazione: ITALIA - Produzione: Denis Frison - Distribuzione: libera on line su Youtube - Soggetto: dai fumetti di Tiziano sclavi - Sceneggiatura: Denis Frison - Fotografia: Denis Frison - Musiche: Denis Frison - Formato: Color - Durata: 130'.
Cast: Denis Frison, Walter Brocca, Cristian Marcaggi, Paolo Lazzaro, Renato Frison, Roberto Pedicini, Klivia di Pompeo, Alexandra Foffano.
Trama e commenti: ilcancello.com - cinemaitaliano.info - antrodelfumetto.blogspot.it - dyd.forumfree.it: «Ragazze che scompaiono nel nulla, ragazze imprigionate in strane dimensioni, una setta risalente ai templari, un Dio pagano..... Questo e molto altro attende Dylan Dog e il suo assistente Groucho al ritorno in Italia a Venezia. Un caso complicato dove l' indagatore dell' incubo metterà davvero in serio pericolo la sua vita».
ifilmdavedere.it: «...Dylan Dog – La Morte Puttana è un film di 130 minuti (forse troppi per un fan movie) disponibile solo on-line e prodotto da un gruppo di fedelissimi il cui dichiarato intento è: “Creare un lungometraggio sperimentale a basso budget senza fini di lucro non legato in alcun modo a marchi esterni, da intendersi come attività di discussione, ricerca e studio”. Nonostante queste premesse il veneto Denis Frison produttore, regista e sceneggiatore che si occupa anche delle musiche, ha saputo confezionare questo pregevole regalo ai fan dell’old boy britannico grazie soprattutto all’aiuto di Walter Brocca molto abile nell’interpretare il simpatico aiutante Groucho. Questo film, unico lungometraggio esistente fedele al 100% nelle ambientazioni ma soprattutto nei personaggi, è ambientato in Italia, a Venezia, dove vediamo il nostro eroe alle prese con una setta di occultisti responsabili della sparizione della sorella della giovane cliente di turno. La storia è ben articolata e omaggia a turno vari episodi come “L’alba dei morti viventi”, “I conigli rosa uccidono”, la celebre scena della partita a scacchi con la morte e del pianto sulla tomba dell’amata Lilly dando corpo a vari personaggi come Xabaras, la signora Treklowsky, un somigliante ispettore Bloch, ecc… Un lettore Dylaniato noterà subito come i dialoghi ricalchino fedelmente i testi degli autori della Bonelli, sostenuti da un abile doppiaggio che ovvia alle lievi pecche recitative coadiuvato dalla collaborazione del noto doppiatore Roberto Pedicini come voce narrante in accompagnamento ad alcune scene tratte dall’altrettanto degno di nota Dellamorte Dellamore (film di Michele Soavi del 1994 con Rupert Everett e Anna Falchi, tratto da un romanzo di Sclavi del 1991) dando a questo film quel valore aggiunto che quando si parla di fan movie risalta subito all’occhio e all’orecchio dello spettatore. Un attento fan dell’indagatore dell’incubo si immergerà subito nella narrazione che, sebbene a tratti risulti un po’ stentata, riesce qua e là a riprendersi restituendo quelle immagini a lungo cercate da chi fino a oggi si era accontentato solo di sfogliare».
La recensione di Cuccu'ssétte su "Terre di Confine"