Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


      


Medioevo al femminile


La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo

2017, regia di Marco Melluso, Diego Schiavo

   

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: POPCult - Distribuzione: su dvd - Soggetto: Marco Melluso, Diego Schiavo - Sceneggiatura: Marco Melluso, Diego Schiavo, Licia Ambu, Maria Teresa Scorzoni - Aiuto regista: Katia Goldoni - Fotografia: Andrea Dalpian - Riprese: Nico Guidetti, Giulio Filippo Giunti, Stefano Muti - Montaggio: Giusi Santoro - Costumi: Matta e Goldoni - Make-Up: Eleonora Tomasini - Musiche: Riccardo Nanni - Suono: Diego Schiavo (sound design), Andrea Guerrini (presa diretta) - Formato: Color, documentario ironico - Durata: 75'.

Cast: Maurizia "Syusy Blady" Giusti, Luciano Manzalini.



 

 

 

   

 

Trama e commenti: mymovies.itfacebook.comcinemaitaliano.info/lasignoramatildegossipdalmedioevo italiandoc.it boblog.corrieredibologna.corriere.itmalacopia.itquotidiano.netpopcultdocs.com: «Documentario e finzione si mescolano in un film dai toni divertenti che racconta vicende, successi e gossip di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e glamour della Storia. Il film intende raccontare la Storia e i suoi protagonisti in un’ottica nuova e con un taglio ironico, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare alla Storia il grande pubblico, anche quello più giovane. Syusy Blady è un’esperta di marketing, appassionata di marchi e firme, che dal castello in cui abita prende e parte per un viaggio sulle tracce della Grancontessa. La accompagna un Luciano Manzalini trasformista, che veste i panni di buffi personaggi che la donna incontra sul suo cammino. Lungo il viaggio, che attraverso i territori matildici va da Verona a Bologna, prende vita la storia della Signora Matilde, il cui nome è diventato, a sua volta, un vero e proprio brand, una griffe dell’anno mille che si è imposta sul mercato tra i due colossi dell’epoca, la SacroRomanoImpero e la Papato Spa. In quest’ottica, la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel tweetter dell’appennino; i rapporti dinastici di Matilde e dell’imperatore Enrico IV finiscono negli articoli scandalistici del magazine Novello 1000. Passato e presente, storia e gossip si fondono, in questa docummedia dallo stile ironico, brillante e sorprendente».

www.cinemaitaliano.info/news: «A metà dell'anno 1000, in pieno Medioevo, un'epoca in cui era l'uomo a farla da padrone tra battaglie e trattative politiche, vedeva la luce la piccola Matilde, una bambina destinata ad una vita all'insegna del potere. Matilde di Canossa, figura cruciale dell'intera storia medievale, è la protagonista assoluta del documentario La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo, scritto e diretto da Marco Melluso e Diego Schiavo. A fare da guida tra i luoghi cari alla potente grancontessa è Syusy Blady, che vestiti i "panni nobiliari" accompagna lo spettatore in un viaggio spazio-temporale da cui emergono pregi e difetti dello sfaccettato carattere di Matilde. Per raccontare al meglio una donna assai moderna per i suoi tempi, gli autori optano per una chiave narrativa contemporanea e sbarazzina, fatta di animazioni, citazioni dal mondo del gossip, ma soprattutto iconografie e terminologie social. Così il triste e sfortunato cugino imperatore Enrico IV diventa il "mai na gioia", il secondo marito, il sedicenne Guelfo V appare inevitabilmente un "toy boy", e la stessa Matilde con una firma degna della più importante "griffe" e avanti per i suoi tempi, non può che essere definita come la prima "trand setter". Le interviste ai diretti discendenti della famiglia feudale e a storici che hanno dedicato il proprio lavoro alla signora che governò l'intero nord Italia, oltre alle immagini girate all'interno delle innumerevoli proprietà, vanno ad integrarsi con un soggetto piacevole e ben scritto, a dimostrazione che insegnare la storia in modo moderno e divertente è una cosa possibile» (Antonio Capelupo).

 

 

 

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film