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Giulietta e Romeo


2 Nominations Italian National Syndicate of Film Journalists: Best Production Design, Best Costume Design

Romeo e Giulietta

(Romeo and Juliet)

2014, regia di David Leveaux (versione teatrale), Don Roy King (versione cinematografica)

    

Scheda: Nazione: USA - Produzione: Broadway HD - Distribuzione: Microcinema - Soggetto: dalla omonima tragedia di William Shakespeare - Montaggio: Rob Burgos - Scenografia: Jesse Poleshuck - Costumi: Fabio Toblini - Musiche: David Van Tieham - Formato: Color, musical - Durata: 135'.

 Cast: Orlando Bloom, Condola Rashad, Brent Carver, Jayne Houdyshell, Chuck Cooper, Roslyn Ruff, Christian Camargo, Conrad Kemp, Corey Hawkins, Geoffrey Owens, Michael Rudko, Tracy Sallows, Donté Bonner, Joe Carroll, David Gharibyan, Justin Guarini, Don Guillory, Sheria Irving, Maurice Jones.


 


   

 

 

 

Trama e commenti: cameralook.it - sentieriselvaggi.it - cinematografo.it - ingenerecinema.com - primissima.it - mymovies.it: «Il teatro a cinema funziona? È la domanda chiave davanti alla rappresentazione filmata di uno dei capolavori di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, messo in scena a Broadway da David Leveaux nel 2013 con protagonisti un divo del cinema, Orlando Bloom, e una star emergente della televisione, Condola Rashad, figlia di quella Phylicia Rashad moglie di Bill Cosby ne I Robinson. Perché Leveaux è un regista teatrale che ha deciso di riprendere il suo spettacolo senza alterarlo ai fini della trasposizione cinematografica se non nel montaggio, velocissimo per rendere meno statica l'azione teatrale, e nelle tecniche di ripresa che consentono, ad esempio, l'introduzione del campo e controcampo nei dialoghi. L'esperimento è interessante, e radicalmente diverso dai due più celebri adattamenti cinematografici di Romeo e Giulietta, quello di Franco Zeffirelli  del lontano 1968 e quello di Baz Luhrmann del 1996, il Romeo + Juliet con Leonardo DiCaprio e Claire Danes: perché quelli erano cinema, e questo è teatro al cinema. Il paragone più coerente sarebbe con West Side Story, che non solo trasponeva un musical al cinema conservandone molti elementi teatrali, ma raffigurava Montecchi e Capuleti come gang rivali di etnie diverse. Nel Romeo e Giulietta diretto da Leveaux infatti i Montecchi sono bianchi e i Capuleti neri, e la loro rivalità, pur senza eccessive sottolineature, è anche razziale. Forse il principale elemento di modernità è la Giulietta afroamericana interpretata da Condola Rashad come una bambola snodabile che coglie fino in fondo tutti i toni (tragi)comici della vicenda: basta guardarla nella scena del balcone (qui un transennato in mezzo al palcoscenico) dove la giovane attrice esprime una comicità fisica da film muto, o da clown circense. Il linguaggio - giacché la distribuzione italiana ha voluto mantenere l'inglese del bardo sottotitolato - è molto fedele al testo originale, ma si concede qualche tocco contemporaneo, soprattutto nei dialoghi fra i "vitelloni" che circondano Romeo. In particolare Mercuzio (Christian Camargo) sembra un Russel Brand in modalità lasciva, e intercala ai versi shakespeariani toni da bullo del quartiere. L'unico tallone d'Achille è proprio Orlando Bloom, il nome di richiamo della locandina, sia perché i primi piani rivelano la sua età anagrafica poco adatta al teenager Romeo (nonostante l'entrata in scena in moto, con i jeans sdruciti e le Dr. Martens rosso sangue), sia perché la sua recitazione, vista sul grande schermo, appare rigidamente teatrale. Al contrario Condola Rashad regge benissimo i primi piani, e le sue fattezze buffe e piene di grazia si traducono perfettamente in cinema» (Paola Casella).

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - nytimes.com - playbill.com - letsgotothemovies7.com - people.com - rottentomatoes.com - ew.com - nbcnewyork.com - letterboxd.com - hollywoodreporter.com - romeoandjulietbroadway.com - timeout.com: «Shakespeare wrote the characters of Romeo and Juliet as young teenagers. How else do you explain all that hormonal acting-out – the gang fighting and running away from home? Juliet is 13, Romeo a little older. But surely not as old as Orlando Bloom, 36, when he made his Broadway debut in the role last year? Maybe you don’t notice it in the cheap seats, but in this filmed version, up close, there is something massively unconvincing about a man pushing 40 mooning about like a kid. Bloom arrives on stage riding a vintage motorbike and wearing ripped jeans and cherry red Doc Martens. Here, the Montagues are played by white actors and the arch-enemies, the Capulets, by black actors. The acting is perfectly adequate. What’s missing is that touching, slightly wince inducing me-and-you-against-the-word feeling of first love written in to the original» (Cath Clarke).

 

Conosciuto anche con il titolo: Broadway's Romeo and Juliet.

 

   

   


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