Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
Il Medioevo. Secoli bui?
2008, regia di ?
Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Cinehollywood - Distribuzione: Terminal Video - Formato: Color, documentari, 3 DVD - Durata: 200'.
Trama e commenti: film-dvd.dvd.it - inmondadori.it - ibs.it/dvd - dvdweb.it - libreriauniversitaria.it - mymovies.it: «Il Medioevo fu un periodo oscuro, di incertezze e superstizioni, di paure e pestilenze. Eppure, in questi secoli bui, già stava germogliando il seme della rinascita che avrebbe portato la società occidentale ad uno sviluppo senza precedenti. Contiene i seguenti DVD: I cavalieri e le armature (95'); La caccia alle streghe (55') e La morte nera (50')».
ebay.com «Il cofanetto contiene i seguenti titoli in DVD: La morte nera - Vivere e morire ai tempi della peste. La peste colpì l'Europa tra il 1347 e il 1350, causando sconvolgimenti che cambiarono radicalmente la società. Gli uomini, incontrandosi, provavano paura e diffidenza. Fino al 1350, sulla popolazione di tutta Europa, si posò un'oscura ombra di morte. Gli uomini più acculturati o più intraprendenti tentarono di reagire con i metodi di prevenzione e le cure più impensate. Caccia alle streghe - L'inquisizione e le grandi persecuzioni. Nel 1492, mentre Cristoforo Colombo raggiungeva l'America, in Spagna dominavano ancora gli anni bui del medioevo. L'inquisizione arrivò all'apice delle sue brutali attività. A capo del tribunale siedeva Tommaso da Torquemada. Un'attenta ricostruzione ripercorre la vita del grande inquisitore e i fatti drammatici che segnarono quegli anni di terrore. I cavalieri e le armature. La cavalleria, il suo spirito e la sua epopea rivissute attraverso la figura di William Marshal, il più celebrato tra i cavalieri dell'Europa medioevale. Un percorso dalla Normandia all'Austria, dal XIII al XIV secolo, per ricostruire la vita dei cavalieri».