Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
National Theatre Live: Macbeth
2013, regia di Rob Ashford, Kenneth Branagh
Scheda: Nazione: GB - Produzione: National Theatre - Distribuzione: Cineplex Entertainment - Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - Musiche: Patrick Doyle - Formato: Color, episodio 20 della serie tv National Theatre Live - Durata: 144'.
Cast: Kenneth Branagh, Alex Kingston, David Annen, Andy Apollo, Elliot Balchin, Nari Blair-Mangat, Norman Bowman, Charlie Cameron, Rosalie Craig, Steven Cree, Jordan Dean, Patrick Neil, Laura Elsworthy, Ray Fearon, Cody Green, Daniel Ings.
Trama e commenti: nexodigital.it - cinema.visionario.info - movieplayer.it - roma.lecool.com - mymovies.it: «La tragedia shakespeariana del Macbeth è stata rappresentata in innumerevoli riadattamenti nel corso dei secoli. Il dramma si snoda su un tema sempre attuale: la brama di potere e le sue insidie. La trama è nota e mostra l'avverarsi delle predizioni fatte a Macbeth (generale dell'esercito scozzese) e al suo compagno Banquo da parte di tre streghe riguardo l'ascesa al trono di Macbeth e una discendenza reale per Banquo. La profezia scatena in Macbeth un'insaziabile fame di potere e lo incatena ad una logica perversa. Nominato dal re di Scozia signore di Cawdor, il protagonista - con la complicità della spregiudicata Lady Macbeth - mette in atto un cinico piano omicida. Banquo viene ucciso dai sicari di Macbeth e Lady Macbeth organizza l'omicidio di re Ducan. Rassicurato da una nuova predizione delle streghe (Nessuno nato da donna potrà far danno a Macbeth), Macbeth diviene il tiranno di Scozia. Visioni, incubi e spettri aleggiano nelle sale del castello e assalgono la mente di Lady Macbeth che in un disperato tentativo di ripulirsi le mani e la coscienza dal sangue degli omicidi commessi, sparisce di scena, facendo intuire un suicidio. Dietro la seconda predizione delle streghe si nasconde una nuova tragica verità: l'esercito d'Inghilterra, guidato da Malcolm e sostenuto da MacDuff, muove contro il tiranno di Scozia. Prima di infliggere il colpo mortale a Macbeth, MacDoff svela di essere stato strappato prima del tempo dal ventre di sua madre, rendendo chiaro il drammatico presagio».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - theaterjones.com - mif.co.uk - palacecinemas.com.au - mif.co.uk - cineplex.com - independent.co.uk: «Turn, hellhound, turn! So cries Macduff in the climactic battle scene of Macbeth, mustering all his strength to slay Shakespeare’s eponymous tyrant and deliver Scotland from the forces of evil. Kenneth Branagh’s Macbeth – a rugged, sweating warrior in medieval tartan (albeit with an English accent) – is finally going to bite the dust, or rather the squelching bog beneath his feet. Co-directed by Rob Ashford and Branagh for the Manchester International Festival, this high-profile production performed in a deconsecrated church will additionally be relayed to an outdoor big screen in Manchester, and to cinemas nationwide, on 20 July. The nave’s central aisle looks like a bull run. It’s been bounded by a palisade of dark planks and covered in peat-black earth – with traverse-style seating. In the apse at the church’s East end, a myriad candles flicker. But at the West end, the organ loft has been converted into a soiled fortress wall, in which the Weird Sisters materialise. They are a ghoul-girl trinity, a travesty of saints in arched niches – faces blackened, eyeballs rolling, jittering like deranged monkeys. They’re getting their degenerate kicks out of the bloodshed unleashed below. It seems Ashford and Branagh also think that acting out as much slaughter as possible adds oomph. Rather than being reported, the play’s opening war is waged before us, a mass of clanging swords under pouring rain. Later, we see the sacrilegious murder of King Duncan too, his bed being placed where the altar would have been. ...» (Kate Bassett).