Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
I Tudors. Scandali a corte
(The Tudors)
2007, regia di Steve Shill, Ciaran Donnelly e altri
*
Scheda: Nazione: USA-Canada-Irlanda - Produzione: Showtime, CBC (Canadian Broadcasting Corporation), TM Productions, Peace Arch Entertainment Group, Bórd Scannán - Distribuzione: BBC (British Broadcasting Corporation), Showtime Networks, HBO Hungary, Peace Arch Entertainment Group - Soggetto e creatore della serie: Michael Hirst - Sceneggiatura: Michael Hirst - Fotografia: Ousama Rawi - Montaggio: Wendy Hallam Martin, Lisa Grootenboer - Art Direction: Alan Gilmore, Irene O'Brien - Set Decoration: Eliza Solesbury - Costumi: Joan Bergin - Musiche: Trevor Morris - Effetti speciali: CORE Digital Pictures, Team FX - Formato: Color, serie tv - Durata: 60' (ogni episodio).
Cast:
Jonathan Rhys Meyers, Natalie Dormer, Henry Cavill, Maria Doyle Kennedy, Nick Dunning, Jeremy Northam, Henry Czerny, Sam Neill, Callum Blue, Joe Van Moyland, Padraic Delaney, James Frain, Kristen Holden-Ried, Guy Carleton, Jamie Thomas King, Declan Conlon, Gabrielle Anwar, Fiona Ryan, John Kavanagh, Anthony Brophy, Bosco Hogan.
Trama e commenti: tvblog.it - serialtv.it - telefilmitalianews.wordpress.com - tvblog.girlpower.it - it.wikipedia.org - mymovies.it: «Michael Hirst è sicuramente un appassionato di Storia. Non solo ha scritto la sceneggiatura di Elizabeth, protagonista in tv Cate Blanchett, ma è stato anche produttore esecutivo di Elizabeth - The Golden Age (protagonista: sempre Cate). Quindi non si può dire che non gli interessino i film in costume e, in particolare, legati ai regnanti di Oltremanica. I Tudors. Scandali a corte è scritta da lui ed è giunta ormai alla terza stagione (quest'ultima in lavorazione). Il canale Showtime ha messo in onda la prima stagione a partire dall'aprile 2007. I primi 10 episodi (seguiti dagli altri 10 della seconda stagione) hanno attratto l'audience ma non hanno convinto la critica. Qui sorge il solito problema: la chiave di lettura dei primi anni di regno di Enrico VIII è evidentemente trasformata in fiction e quindi le si può chiedere una verosimiglianza storica al 70%. Così come, peraltro, la si poteva pretendere dalle due sorelle Bolena di L'altra donna del re con Johansson, Portman e Bana all'attivo. Qui abbiamo imprecisioni a non finire (prima fra tutte quella di una Caterina d'Aragona che sembra la madre di Enrico, per quanto una bella madre, mentre la differenza d'età tra i due era molto meno considerevole) ma non è questo che conta. Che l'intrigante cardinale Wolsey sia morto in un modo piuttosto che in un altro fa parte delle esigenze narrative; ciò che più conta è che si sia realizzata una fiction (e non una docufiction per History Channel, che è altra cosa) che attira l'attenzione. In primis grazie alla prestanza fisica e attoriale di Jonathan Rhys Meyers ... . Qui è un Enrico molto fisico. Vorace di potere e di sesso (il kamasutra british non lascia a desiderare) è pronto a tutto pur di soddisfare i propri desideri nonostante un duca di Buckingam pronto a detronizzarlo e un Tommaso Moro che vorrebbe ricondurne le irrequietezze a più assennati consigli. Scenografia e fasti di corte danno testimonianza di una produzione ricca. Anche se, come spesso accade in questi casi, il rovescio della medaglia proviene dal reparto costumi. Sono tutti così puliti e ordinati (anche dopo cavalcate all'aperto) che sembrano sempre appena usciti dalla tintoria. I tintori all'epoca esistevano. Ma non lavavano e stiravano tutto il giorno. Tingevano».
Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - allmovie.com - tvguide.com - rottentomatoes.com - nytimes.com - tv.com - cbc.ca - the-tudors.hypnoweb.netrottentomatoes.com - amazon.comrottentomatoes.com - toutelatele.comrottentomatoes.com - en.wikipedia.org: «The Tudors is a historical drama television series created and entirely written by Michael Hirst. The series is loosely based upon the early reign of Henry VIII. ... Events in the series differ from events as they actually happened in history. Liberties are taken with character names, relationships, physical appearance and the timing of events. Time is conflated in the series, giving the impression that things happened closer together than they actually did. By the time of most of the events in this series, King Henry VIII was already in his mid-to-late 30s. Henry was about a decade older than Anne Boleyn, who was born circa 1501, and did not seriously begin his pursuit of her until he was in his mid-thirties...».
Approfondimenti: Movie Review
*... Brian Kirk, Alison Maclean, Charles McDougall, Jeremy Podeswa.
In Italia
la serie ha debuttato giovedì 10 luglio 2008 su Canale 5.