Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film |
Racconto da un affresco. Giotto
1938, regia di Luciano Emmer, Enrico Gras
Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Dolomiti Film - Soggetto: Luciano Emmer, Tatiana Grauding, Enrico Gras - Sceneggiatura: Luciano Emmer, Tatiana Grauding, Enrico Gras - Musiche: Roman Vlad (nella riedizione) - Formato: B.N., documentario, corto - Durata: 10'.
Trama e commenti: torinofilmfest.it - repubblicarts.repubblica.it - cinetecadibologna.it: «Racconto da un affresco è il primo lavoro di Luciano Emmer ed è anche il primo esempio di film sull'arte italiano girato nel 1938. Il breve documentario è stato realizzato sulle fotografie Alinari che riproducevano gli affreschi giotteschi della cappella degli Scrovegni a Padova. Per la confezione dei documentari d'arte, già negli anni Quaranta, la pratica di effettuare le riprese utilizzando riproduzioni fotografiche diventa consuetudine anche per motivi economici. Nel dopoguerra in occasione della fortuna di questo genere, Racconto da un affresco verrà rieditato con le musiche di Roman Vlad, un autore che accompagnerà Emmer in molti suoi lavori successivi».
Plot Summary, Synopsis, Review: torinofilmfest.org.english - cinematheque.fr: «Pendant que Dante écrit sa Divine Comédie, Giotto peint à l'intérieur de la Basilique de Padoue sa plus célèbre fresque racontant la vie du Christ».
Conosciuto anche con il titolo: Histoire d'une Fresque (Giotto). Riedito nel 1946 con il titolo Il dramma di Cristo.
Nel 1969, Emmer gira un nuovo documentario su Giotto: prodotto da Lionello Torossi, musiche di Ennio Morricone, e con la narrazione affidata alla voce di Richard Basehart.