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The Guardian
2008, regia di Andrea Ricca
Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Andrea Ricca - Distribuzione: visibile su YouTube - Soggetto: Andrea Ricca - Sceneggiatura: Andrea Ricca - Fotografia: Andrea Ricca - Montaggio: Andrea Ricca - Assistente alla regia: Antonella D’Andria -Musiche: Matt Messina - Effetti speciali: Andrea Ricca, con software 3D Studio Max - Formato: Color, girato con telecamera MiniDV, corto - Durata: 4'11''.
Cast: Michele Di Mauro.
Trama e commenti: horrormovie.it - davinotti.com - indie.horror.it - it.blogbabel.com - directorscup.it - sentieriselvaggi.it - filmscoop.it - horrorcomitalia.com - mcnab75.livejournal.com - lazonamorta.it: «Un uomo, dopo essere entrato in possesso di alcune carte riguardanti un vaso antico, riesce finalmente a scovarlo nei pressi di un castello in rovina. Una volta aperto il tappo però, ecco che si materializza dal nulla un gigantesco guardiano in forma di scheletro, armato di tutto punto, contro il quale il protagonista dovrà ingaggiare un duello… all’ultimo osso! è questa in sintesi la trama del nuovo film di Andrea Ricca, classe 1974, intitolato The Guardian e visibile su Youtube. Come ci racconta lo stesso regista “il corto è stato girato a budget zero tra giugno e novembre 2008, a Salerno. Nello specifico l’ambientazione delle rovine è situata nei pressi del longobardo “Castello Arechi” del VII secolo. La telecamera utilizzata è una MiniDv e il software per l’animazione e modellazione 3D è 3D Studio Max. La lavorazione ha coinvolto un attore (Michele Di Mauro), un’assistente alla regia (Antonella D’Andria) e il sottoscritto alla regia, montaggio, effetti ecc. L’idea è nata per provare a mettere insieme la mia passione per i cortometraggi, i film di avventura e la mia esperienza nel campo dell’animazione tridimensionale. Per adesso ho cercato un po’ di visibilità su Youtube, presso il pubblico americano che è più abituato di quello italiano ai film di genere. Le difficoltà maggiori sono venute dal fatto di girare in stile “guerrilla” per la strada senza permessi e, sul fronte della grafica: naturalmente ho dovuto affrontare compromessi in termini di tempo necessario da dedicare al corto e potenzialità sempre limitate del pc. Infatti per problemi di rendering ho dovuto limitare molto la qualità dello scheletro antagonista (a destra foto del teschio). In pratica abbiamo girato in quattro giorni le scene dal vero e ci sono voluti quattro mesi e anche di più per il 3D!...».
Plot Summary, Synopsis, Review: boolaka.com - 242movietv.com - forums.cgsociety.org - cultreviews.com: «An short adventure on the smallest scale. An archeologist discovers an ancient goblet at a Medieval castle setting. Upon removing it, he awakens its guardian who wants it back. This short film was brought to our attention by director Andrea Ricca himself. Not even with drum-rolls accompanied by promo-gibberish, I will add, but we just received his friendly regards in our mailbox, providing us with a link to the short film. Produced with a “zero-budget”, this little short is just a fine encouragement for anybody out their who might be an aspiring filmmaker. It was shot with one (old) DV-cam, features only one actor and Ricca was helped by only one assistant. The editing and special effects were done on his computer. The set-up of the little plot there is, clearly was an excuse to showcase a pretty neat-looking skeleton-warrior. It might have one reminiscing the work by Ray Harryhausen in Jason and the Argonauts (1963). Only this time, CGI was used instead of stop-motion. At first sight, the acting and over-all execution still leave some things to be desired, but lets not forget that this was a no-production in which Ricca took the limited means he had to the max. The end result is an admirable effort that shows promise. Hopefully the first steps of a young Italian director who will grow on to bigger and better things. There’s still a lot of room for improvement, but Ricca has a few inventive camera-angles up his sleeve (the rearview mirror shot, for example) and also inserts an offbeat sense of humor in one sequence (supported by a recognisable audio-bit, the joke plays out just like it should), obviously showing us we shouldn’t take it all too seriously. Perhaps general film fans might not be too impressed with The Guardian, but for them I’ll give a little insight. If you’ve ever watched random films like Jay Woelfel‘s Demonicus (featuring a possesed idiot dressed in a Roman Times inspired plastic armour body suit running around some woods killing people), any recent David DeCoteau film or just had the chance to wallow in the amazinlgy inept CGI effects of Josh Becker‘s Harpies (a full feature produced by and for the American-based SciFi Channel, no less), then you’ll realize that Andrea Ricca puts all these filmmakers (backed up by a budget & crew and been making films for years, I might add) to shame with his modest little short film».
La recensione di Cuccu'ssette su "Terre di Confine"