Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo italiano. I film del 2007 - Sante e santi dell'Italia medievale


Chiara e Francesco

2007, regia di Fabrizio Costa

  

   

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Lux Vide, Rai Fiction - Distribuzione: Lux VideSoggetto: Francesco Arlanch - Sceneggiatura: Francesco Arlanch - FotografiaGiovanni Galasso - MontaggioAlessandro Corradi - Art Direction: Nino FormicaCostumiEnrica Biscossi - Musica: Marco Frisina - Effetti specialiGhost SFX - Formato: Color, film tv - Durata: 200'.

Cast: Maria P. Petruolo, Ettore Bassi, Ivano Marescotti, Ignazio Oliva, Lorenzo De Angelis, Luigi Diberti, Fabio Camilli, Fabrizio Bucci, Gabriele Cirilli, Diego Casale.


 


Trama e commenti: lastampa.it - plateamedievale.splinder.com - raifiction.rai.it- it.wikipedia.org - ufficiostampa.rai.it: «La miniserie ripercorre la biografia di due personaggi che hanno segnato nel profondo la storia religiosa dell’Italia: Francesco di Assisi e Chiara di Assisi. Nati nella città umbra in un’epoca piena di turbolenze militari e sociali – il conflitto tra il Papato e l’Impero, le Crociate e i contrasti tra l’aristocrazia inurbata e impoverita e il nuovo ceto mercantile – i due giovani vissero in prima persona queste contraddizioni. Coinvolto nella guerra che oppose Assisi alla città di Perugia, Francesco visse l’esperienza del carcere; liberato, tentò di partecipare alle crociate e questa esperienza lo segnò profondamente. Ebbe una crisi mistica dalla quale maturò la convinzione di dedicarsi in condizioni di povertà assoluta ai diseredati e agli emarginati, ben presto seguito dai suoi amici di Assisi. Appoggiato da Papa Innocenzo III, Francesco fondò un ordine elaborando una severa regola monastica e morendo lasciò un’eredità spirituale che ha superato il XX secolo. Parallela alla sua storia, si svolse quella di Chiara, figlia di una famiglia aristocratica decaduta ma animata da autentico spirito religioso. Chiara divenne uno dei partiti più ricchi della città in seguito ad un’eredità; anche Francesco fu tra i suoi pretendenti nel senso che la famiglia di Francesco trattò le possibili nozze tra i due giovani prima che Francesco partisse per la crociata. Il voto di povertà di Francesco indusse Chiara a fare altrettanto: tutta l’eredità fu donata ai lebbrosi della città e anche l’ultimo pretendente, che l’avrebbe sposata ugualmente, fu respinto. Chiara chiese a Francesco di poter essere ammessa nell’eremo di San Damiano, ma la piccola comunità rifiutò la presenza femminile e Chiara maturò la scelta di fondare un ordine di clausura, dedicandosi totalmente alla preghiera e alle opere. Seguita dalla sorella, dalle amiche più care e dalla sua stessa madre, Chiara sopravvisse alla morte terrena di Francesco, fondando in vita l’ordine delle Clarisse, tuttora operante in tutto il mondo».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - mcomet.com - soundtrackcollector.com

        

Film tv in due parti, in onda su Rai1 il 7 e l'8 ottobre 2007.

      

     

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film